fbpx
1.8 C
Prato
mercoledì 15 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Dragons Prato, missione compiuta anche a Bottegone

Concluso con il secondo posto il girone di andata di campionato di C. Davanti c'è solo l'imbattuta Fides Montevarchi

Getting your Trinity Audio player ready...

PRATO – Gara difficile, lo si sapeva. Ma i Dragons l’hanno superata bene, vincendo 62-66 a Bottegone contro una squadra che stava attraversando un gran momento di forma (6 vittorie ed una sconfitta, con Montevarchi e di misura, nelle ultime 7 gare).

Inizio rossoblù, sul 13-17, poi al riposo si va sul 30-29 per i pistoiese. Terzo quarto favorevole ai padroni di casa, 51-48. Al rientro in campo, Smecca pareggia con una tripla, la terza personale (54-54) dopo 2’30”, guadagnando poi anche un fallo in difesa che ha permesso successivamente a Manfredini dalla lunetta di portare avanti i Dragons. Berni segna a 3’43” dalla sirena (56-61), ma Bottegone non demorde e pareggia a 95″ dal termine (62-62). Smecca prende il ferro su una tripla e sul recupero in difesa con Magni, arriva un altro errore dal perimetro di Berni.

Nel finale, Dragons rimette il naso avanti con un 1 su 2 di Bruni dalla lunetta (62-63 a 20″). Bottegone sulla successiva azione d’attacco commette una infrazione a 18″ dalla quarta sirena, calpestando la linea di fondo campo. Si finisce quindi con il fallo sistematico: Magni allunga (62-65 a -16″). Prato difende bene e conquista palla in difesa: Pacini fa 1 su 2 (62-66) dalla linea della carità a 7 secondi dalla fine. Prato fa subito fallo perché Bottegone non è in bonus e sulla rimessa i pistoiesi non riescono a trovare lo spazio per tirare.

Finisce 62-66 con Magni autore di 15 punti. Il girone d’andata termina qui con Montevarchi imbattuto e Prato solitario al secondo posto a 6 lunghezze (Pino ha perso il derby col Sancat). Si riparte domenica 19 a Firenze contro il Cus.

Il tabellino dei Dragons: Manfredini 4, Marini 2, Banchelli, Magni 15, Staino 6, Berni 7, Rosati, Smecca 11, Salvadori 9, Bruni 3, Pacini 9, Settesoldi 0. Indisponibile anche oggi Iardella. Percentuali al tiro: 17/28 da due, 7/26 da tre, 11/16 ai liberi. 27 rimbalzi conquistati (21 in difesa) con 20 palle recuperate (19 perse). 7 gli assist.

Ecco le parole di Marco Pinelli, coach rossoblù, nell’immediato dopo partita: “Complimenti a Bottegone, si è dimostrata una squadra tostissima; questi 2 punti in casa loro sono pesanti , per noi valgono doppio, su un campo difficilissimo. Quindi ancor più bravi i nostri Dragons. Lo scorso weekend, la vittoria di coppa ci ha tolto qualche energia nervosa, ma ci ha dato un giro di vite importante a livello di consapevolezza e unità di squadra. E proprio questo è stato decisivo nel momento clou della gara. Ottimi sul -9 al restare settati sul piano gara, complice l’uscita di Kukaj , siamo rientrati. Abbiamo recuperato col piano difensivo ed eseguito con efficacia le cose che avevamo preparato in attacco contro i loro cambi di difesa. Dovevamo stare con loro e reggere mentalmente e fisicamente e l’abbiamo fatto, anche quando abbiamo riagganciato, trovando anche tiri eccellenti che non sono entrati per un niente e potevano strappare. Decisivi i 20 recuperi e la percentuale da due con il 60,7%. E ovviamente aver tenuto a 62 una squadra così profonda“.

Termina quindi il girone d’andata: Montevarchi a 26; Dragons dietro da soli a quota 20. Il bilancio del tecnico laniero: “Ai fini della classifica, chiudiamo il girone di andata con 3 sconfitte e la coppa, il miglior girone di andata della nostra storia. Siamo orgogliosi e motivati a fare sempre meglio. È una maratona, lunghissima, siamo al giro di boa, con ancora grande margine di crescita. I ragazzi con questa disponibilità possono fare grandi cose. Adesso testa a domenica, Firenze in casa Cus sarà un’altra tappa importantissima“.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
1.8 ° C
3.5 °
-0.7 °
60 %
2.1kmh
0 %
Mer
9 °
Gio
8 °
Ven
10 °
Sab
10 °
Dom
11 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS