|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – La stagione dei Dragons Prato è ufficialmente iniziata lunedì (25 agosto) alle Toscanini con la preseason diretta dal nuovo preparatore atletico Davide Arcangioli, proveniente dal Gema Montecatini dove invece si è trasferito Elia Parretti al quale la società augura un grande futuro.
Edoardo Banchelli, coach confermato dopo essere entrato in corsa la stagione scorsa, ha già iniziato a studiare i suoi giocatori, fra confermati e volti nuovi (Riccardo Balducci, Daniel Catalano, Niccolò Goretti) ai quali si aggiungerà anche il giovane Ileman Ndoye classe 2005, atleta di 2,02 cresciuto nel vivaio rossoblù e rientrato a casa dopo l’esperienza alla Fortitudo Francavilla Fontana.
“In questi primi giorni – ha detto il coach – ho avuto sensazioni positive, non siamo al completo però ho visto giocatori che ci hanno dato conferma di aver fatto ottime scelte quest’estate nel mercato, adesso aspettiamo il campo. Abbiamo una squadra giovane con un ottimo mix. Farò un basket diverso, con giocatori che daranno tanta quantità e prestanza fisica e credo che per una categoria come quella che affronteremo tutto ciò possa fare la differenza”.
Il primo scrimmage è in programma domenica 31 agosto alle 18 contro Costone Siena alle Toscanini poi martedì 2 settembre ad Empoli in serata. Due antipasti che serviranno a preparare la Coppa Toscana Trofeo Alfredo Piperno, manifestazione detenuta proprio dai Dragons dopo la vittoria del 5 gennaio 2025: il primo turno in programma il 14 settembre alle 18 contro Fucecchio, la settimana successiva nei quarti l’abbinamento sarà con la vincente di Us Livorno-Bottegone (in caso di qualificazione, i Dragons giocherebbero ancora in casa, final four nel 2026 nel week end dell’Epifania). Il campionato invece inizierà il 28 settembre in trasferta, contro Cus Firenze: in pratica lo stesso esordio della stagione scorsa ma a campi invertiti. Il 5 ottobre debutto casalingo contro Pino Firenze (il calendario completo è consultabile nel link sotto).
Presentati anche i nuovi acquisti, a cominciare da Daniel Catalano chearriva dal Bottegone, guardia classe 1998: “Sono contento di avvicinarmi a casa, per me i Dragons sono stati la prima squadra che guardavo da ragazzino quando ho iniziato a giocare a Prato. Poi sono stato a Quarrata, Campi Bisenzio, Firenze, Agliana e Bottegone. Sono carico, abbiamo iniziato la preparazione col piglio giusto. Sicuramente aldilà delle mie caratteristiche tecniche sono un giocatore che ci ha sempre messo il cuore e che ha lottato per la maglia, dando tutto a cominciare dalla difesa. Credo che siamo un bel roster che definirei eterogeno come caratteristiche individuali, conoscevo tutti i ragazzi del gruppo pratese e per questo sono felice di essere qui”.


