Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Vittoria importante per i Dragons di Marco Pinelli che finalmente rompono il tabù legato alle partite fuori casa.
Lontano dalle Toscanini, i lanieri avevano sempre perso. Il 3 novembre invece è arrivato il successo per 92-79 alle Capitini di Agliana, in una gara segnata dall’assenza di Marini (infortunio a Firenze otto giorni fa alla caviglia) e dal problema per infiammazione all’inguine di Salvadori che ha potuto giocare solo 6’15”.
Equilibrio nel primo quarto (18-18), poi allungo Dragons all’intervallo lungo (33-44). Al rientro sul parquet, la squadra di Gambassi ha provato ad accorciare, recuperando tre punti e sfruttando gli oltre 30 tiri liberi concessi. 43-51 al 30′.
Poi nell’ultimo quarto, i rossoblù hanno saputo prendere il largo, con ben 5 giocatori in doppia cifra.
Questo il tabellino pratese: Manfredini 19, Iardella 11, Banchelli 2, Magni 20, Staino 17, Berni 2, Smecca 11, Salvadori 3, Torrini, Bruni 4, Pacini 3, Settesoldi ne.
Usciti per 5 falli: Iardella, Banchelli e Smecca. Percentuali al tiro: 19/29 (da due), 13/27 (da tre), 15/18 (tiri liberi).
Da segnalare il rientro in campo di Pacini che ha giocato 7’30” realizzando la tripla che ha inchiodato il punteggio sul 92-79.
Così coach Marco Pinelli nel post gara: “Gara eccellente. Siamo molto contenti, abbiamo preso 2 punti pesanti sul campo di una grande squadra, e in questo tipo di partite quando perdi fa un parecchio male mentre quando vinci ottieni una spinta di fiducia che ti fa continuare a lavorare tutti insieme. Una vittoria molto bella e significativa, perché all’inizio siamo partiti tenendo il loro ritmo. Eravamo senza Marini, poi nel primo tempo si è fermato anche Salvadori. Lì siamo stati bravissimi a fare il passo decisivo, la squadra ha avuto il merito di non disunirsi e nella difficoltà ha raddoppiato le energie e si è unita ancor più. E’ stata una gara di grande qualità collettiva, abbiamo limitato il loro talento nei momenti decisivi. Ogni nostro giocatore è stato importante. Staino ad esempio è stato fantastico, ha giocato da capitano facendo un lavoro difensivo di altissimo profilo ma anche gli altri. Tutti importantissimi, determinati e determinanti, nessuno escluso. Per questo ha avuto grande valore non esserci disuniti, tutto questo ci darà fiducia. Facile dire che i top scorer hanno giocato con grande personalità; l’abbiamo indirizzata anche con una difesa pazzesca, abbiamo faticato coi falli ma la lucidità collettiva è stata decisiva. Poi oltre tutto questo è successo su un campo dove la nostra società tiene sempre molto a vincere. Ripeto, sono contento per tutti. Ragazzi e staff. Permettetemi una menzione: felicissimi per il rientro di Pacini, una grande emozione rivederlo in campo dopo il lavoro eccellente fatto durante il recupero, uno che ha un dna pratese. Ora lavoriamo con l’obiettivo di recuperare chi è più indietro e ovviamente resettiamo tutto“.