Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – Domani (13 aprile) l’impianto Mauro Ferrari di Prato si trasformerà nel palcoscenico di uno degli eventi più attesi della stagione agonistica: la terza prova del campionato di società di marcia, tappa fondamentale per il movimento italiano e appuntamento di primo piano anche per la nostra società.
Organizzare una manifestazione di questo livello è un onore e una grande responsabilità: l’Atletica Prato si è messa al lavoro da mesi per garantire la miglior riuscita possibile, ma nulla sarebbe realizzabile senza il fondamentale supporto dei volontari, vero motore silenzioso dell’evento. Il loro impegno, la loro passione e il loro tempo sono ciò che permette di accogliere atleti, tecnici e pubblico in un contesto sicuro, ordinato e all’altezza delle aspettative.
Una starting list da grandi occasioni
A conferma del valore della kermesse, la starting list è di altissimo livello. Tra gli uomini, scenderanno in pista Francesco Fortunato, pluricampione italiano e miglior crono mondiale della storia nei 5000 indoor agli assoluti di Ancona e Massimo Stano, oro olimpico alle Olimpiadi di Tokyo 2020.
Il pubblico dell’impianto Mauro Ferrari potrà così assistere al duello tra i due migliori marciatori azzurri, su ritmi veloci, in pista. Per entrambi è soprattutto un collaudo importante in vista dell’appuntamento di Podebrady a maggio (il 18) con gli europei a squadre e, chiaramente, in prospettiva, verso i mondiali di Tokyo nel mese di settembre.
Il giovane e promettente Riccardo Orsoni, e Aldo Andrei, di recente argento tricolore nella 30 chilometri, completano una griglia di spessore internazionale.
In campo femminile, occhi puntati su Federica Curiazzi, atleta di grande esperienza e qualità nonché campionessa italiana della 35 chilometri, su Lidia Barcella e Michelle Cantò, tra le più solide interpreti del panorama nazionale, ma anche sulle giovani e combattive Giada Traina e Martina Sciannamea, pronte a giocarsi le loro carte nella lotta a squadre.
Gli atleti pratesi ai nastri di partenza
Sono sei in totale i giovani marciatori dell’Atletica Prato che sfideranno i quotati avversari delle altre società italiane. La formazione allenata dal coach Alessandro Maccarini fa della spirito di squadra il suo punto forte e si presenta al via della 10mila metri Promesse/Seniores femminile con Matilde Ballerini e Ginevra Nieri. Nella stessa distanza della categoria maschile sarà di scena Marco Giovannetti, mentre Lucrezia Nieri, Margherita Mottillo e Ines Grillo cercheranno di ottenere il meglio nella 10mila metri femminile juniores. A completare il quadro degli atleti in gialloblù ci sarà una folta rappresentanza di tutto il settore giovanile.