|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Prato – Foligno 3-1
PRATO: Furghieri; Berizzi, Boccardi, Polvani, D’Orsi; Cela (93′ Zanon), Lattarulo, Cesari (64′ Limberti); Rinaldini (73′ Andreoli); Verde (84’ Mencagli), Rossetti (70′ Gioè). A disposizione Fantoni, Iacoponi, Corsa, Drapelli. Allenatore: Venturi.
FOLIGNO: Rossi; Cichy (69′ Qendro), Sbraga, Della Spoletina, Falasca; Settimi (73′ Sylla), Ceccuzzi, Pellegrini; Pupo Posada (84’ Grea), Tomassini, Khribech (87’ D’Urso). A disposizione Mazzoni, Bocci, Marchetti, , Bevilacqua, Mancini. Allenatore: Manni.
ARBITRO: Copelli di Mantova (D’Amico di Lamezia Terme e Fae di Ozieri)
RETI: 17′ Verde, 30′ Tommasini, 45′ Rossetti, 89′ Cela
NOTE: Ammoniti Cela, Rossetti, Qendro, Venturi. Espulso Della Spoletina.
PRATO – È stata una domenica di festa al Lungobisenzio di Prato, con i lanieri che hanno superato un ostico Foligno per 3-1 nel big match della 14esima giornata del Girone E di Serie D. Un successo che proietta i padroni di casa al quarto posto in classifica (25 punti), consolidando le ambizioni playoff di fronte a un pubblico sold out in vista della sfida della prossima settimana a Grosseto.
L’incontro si è acceso fin dai primi minuti. I padroni di casa, sebbene privi di Risaliti e Greselin, hanno schierato una formazione offensiva. È stato l’asse d’attacco a sbloccare il risultato al 17′: Rossetti serve Verde, che si gira rapidamente e con un destro angolato sorprende l’estremo difensore ospite Rossi, non impeccabile, siglando l’1-0.
Il Foligno ha reagito trovando il pari al 30 ‘con Tommasini, bravo a capitalizzare da posizione ravvicinata un assist di Pupo Posada. Il gol ha rimesso in discussione l’inerzia della gara, ma il Prato ha piazzato la zampata decisiva proprio prima dell’intervallo. Al 44′, il Prato è tornato in vantaggio grazie a Rossetti, che ha beneficiato di una deviazione fortunata, segnando il 2-1 e assestando un colpo psicologicamente durissimo per gli ospiti.
Nella ripresa, il Foligno ha provato a riorganizzarsi, ma al 58′ è arrivato il punto esclamativo sulla partita. Ci ha pensato Cela a mettere il risultato in sicurezza, insaccando la palla su calcio d’angolo dopo che, nel primo tempo, la traversa e i guantoni di Rossi gli avevano negato il gol. Il Prato è volato sul 3-1.
La situazione per il Foligno si è ulteriormente complicata nell’ultima parte del match con l’espulsione di Della Spoletina per somma di ammonizioni, lasciando gli umbri in dieci e spegnendo ogni residua speranza di rimonta.
Con questa vittoria fondamentale, il Prato aggancia il quarto posto, mentre il Foligno, fermo a 24 punti, subisce una battuta d’arresto in uno scontro diretto.


