|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
Siena – Prato 0-0
SIENA: Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Masini (27’st Rossi); Nardi (43’st Lipari), Noccioli (27’st Lucas); Tosini (27’st Ciofi), Menghi, Vari (45’st Loconte). A disposizione: Di Vincenzo, Cavallari, Vlahovic, Bellavigna Allenatore: Bellazzini.
PRATO: Furghieri; Berizzi, Risaliti (29’st Boccardi), Polvani, D’Orsi; Cela (49’st Zanon), Cesari (22’st Limberti); Greselin (34’st Rinaldini), Lattarulo; Rossetti, Verde (36’st Mencagli). A disposizione: Sebastiano, Iacoponi, Gioè, Settembrini. Allenatore: Venturi.
ARBITRO: Melloni di Modena (Tangaro – Carraretto)
NOTE: Ammoniti Risaliti, Cela, Somma, Nardi, Boccardi
SIENA – Un Prato solido, compatto e generoso strappa un punto prezioso sul difficile campo del Siena, al termine di una gara intensa e combattuta. I lanieri soffrono la maggiore qualità tecnica dei bianconeri, ma restano sempre dentro la partita, dimostrando carattere e attenzione difensiva. Lo 0-0 finale premia la disciplina tattica degli uomini di Venturi, capaci di contenere una Robur che ha spinto a lungo senza riuscire a trovare la via del gol.
Il primo tempo vede il Siena fare la partita, ma il Prato si difende con ordine. Furghieri è protagonista al 14’ con un intervento strepitoso sulla linea su Vari, negando un gol praticamente fatto. I lanieri si affidano alle ripartenze di Verde e Rossetti, che al 46’ va anche in gol, ma la rete viene annullata perché il pallone era uscito prima del cross. Pochi pericoli creati, ma grande compattezza e sacrificio in fase di non possesso.
Nella ripresa il copione non cambia: il Siena spinge, ma il Prato tiene botta. Furghieri si conferma sicuro tra i pali, salvando i suoi al 65’ su Noccioli, mentre la difesa guidata da Polvani e Risaliti (poi sostituito da Boccardi) regge l’urto bianconero con esperienza. Anche la dea bendata dà una mano ai lanieri al 69’, quando il tiro ravvicinato di Menghi si stampa sul palo.
Venturi prova a dare nuova linfa con i cambi: dentro Limberti, Rinaldini e Mencagli per tenere alto il baricentro e dare respiro alla manovra. Il Prato riesce così a rallentare il ritmo del Siena e a gestire con maturità gli ultimi minuti, nonostante la pressione finale dei padroni di casa.
Al triplice fischio, lo 0-0 è suggellato come il risultato finale del match.


