7.8 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prato, un pari che fa infuriare. Silenzio stampa per i torti arbitrali: “Pretendiamo rispetto”

Due volte in vantaggio i lanieri contro la seconda della classe Tau Calcio si fanno raggiungere ma recriminano

Prato – Tau Calcio 2-2

PRATO: Stomeo; Boccardi, Polvani, Berizzi (32’st Corsa); Cesari, Cela, Fiorini, Lattarulo (21’st Andreoli), Zanon; Gioè, Verde (24’st Mencagli). A disposizione Furghieri, Risaliti, Limberti, Greselin, Santarelli, Atzeni. All. Dal Canto.
TAU CALCIO: Cabella; Cartano, Meucci, Bouah (22’st Chiti); Carcani P., Lombardo, Carli (46’st Bagnoli), Bachini (41’st Nunziati), Soumah; T. Carcani T. (18’st Tordiglione), Omorogieva. A disposizione Zipoli, Manetti, Borracchini, Del Gronchio, Vaselli. All. Maraia.
ARBITRO: Pica di Roma 1 (Monardo di Bergamo e Darwis di Milano)
RETI: 3’pt Carli, 4’pt Verde, 12’pt Lattarulo, 4’st rig. Carcani T.

Il debutto di Alessandro Dal Canto sulla panchina del Prato regala segnali di risveglio ma lascia l’amaro in bocca per un successo sfumato sotto la pioggia del Lungobisenzio. Il tecnico si presenta con un inedito 3-5-2, lanciando tra i pali il giovane 2007 Stomeo e ritrovando Lattarulo in mediana. La partenza è però in salita: dopo appena tre minuti, un’incertezza del debuttante Stomeo su azione di corner permette a Carli di infilare di testa lo 0-1. I biancazzurri, tuttavia, mostrano una reazione caratteriale che non si vedeva da tempo. Al 5′ Fiorini pennella una punizione che scatena una mischia furibonda, risolta dal destro di Verde per l’immediato pareggio. L’inerzia è tutta dei lanieri che al 12′ completano il sorpasso: ancora da palla inattiva, la zuccata di Lattarulo colpisce la traversa prima di carambolare sul corpo di Bachini e varcare la linea.

Il Prato spinge forte, sfiorando il tris prima con Fiorini e poi con Cesari, il cui destro viene deviato sul palo esterno. In chiusura di tempo rimangono forti dubbi per un sospetto tocco di mano nell’area ospite non sanzionato dal direttore di gara. Nella ripresa, la doccia fredda arriva al 50′: Boccardi atterra Omorogieva in area e Tommaso Carcani trasforma dal dischetto il gol del 2-2. La sfortuna nega ancora la gioia al Prato al 52′, quando una punizione magistrale di Fiorini quasi da centrocampo si stampa sulla traversa, secondo legno di giornata. Nonostante il campo pesante e i ritmi calanti, i biancazzurri mantengono un atteggiamento propositivo fino al triplice fischio, portando a casa un punto che muove la classifica ma che, per quanto visto nel primo tempo, sta decisamente stretto.

A fine gara la società ha disposto il silenzio stampa: “Sì rende necessaria questa misura perché siamo stanchi di subire decisioni arbitrali che offendono la nostra professionalità e la nostra storia. Quello che è successo oggi contro il Tau va oltre l’errore umano, è uno scempio che non siamo più disposti a tollerare. Un rigore negato e una mancata sanzione per un fallo che è costato la rottura del setto nasale a Berizzi.  Questi episodi li riteniamo gravissimi e dimostrano una totale mancanza di tutela per i nostri tesserati. Non sprecheremo altre parole con chi continua a umiliare i nostri sforzi. Parlino le immagini, perché la nostra pazienza è esaurita, la nostra dignità non è in vendita e siamo stanchi di accettare in silenzio tutto questo. Pretendiamo rispetto”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
7.8 ° C
8.8 °
6.5 °
82 %
1.8kmh
75 %
Sab
8 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS