|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
San Donato Tavarnelle – Prato 0-2
SAN DONATO TAVARNELLE: Tampucci, Croce (51′ Cellai), Sardilli (78′ Leonardi), Falconi, Cecchi (75′ Alfani), Morelli, Torrini, Gistri, Ciravegna (83′ Morina), Doratiotto, Nardella (51′ Calonaci). A disp.: Gambassi, Senesi, Puppato, Rotondo. All.: Bonuccelli
PRATO: Furghieri, Risaliti, Polvani, D’Orsi, Verde (72′ Mencagli), Lattarulo, Berizzi, Cesari (76′ Limberti), Greselin (76′ Zanon), Rossetti (90’Rinaldini), Atzeni (65′ Cela). A disp.: Fantoni, Jacoponi, Corsa, Boccardi. All.: Venturi
ARBITRO: Prencipe di Tivoli, coadiuvato da Leonardo d’Andrea di Viterbo e Matteo Panella di Ciampino
RETI: 31′ Risaliti, 46′ Verde
NOTE: Ammoniti Gistri e Greselin
PRATO – Il Prato espugna il campo del San Donato Tavarnelle con una prestazione autoritaria, vincendo 2-0 grazie a una prova solida e ispirata soprattutto da Verde, vero trascinatore offensivo dei lanieri.
L’avvio di gara è subito vivace: al 4′ Verde conduce il contropiede e serve Rossetti, che dal limite conclude di destro mandando il pallone di poco alto sopra la traversa. I padroni di casa rispondono al 10′ con un cross di Torrini per Sardilli, la cui girata sporca viene neutralizzata da Furghieri. Al 14′ ancora Verde protagonista, con un tiro potente che impegna Tampucci costretto a deviare in corner; sugli sviluppi dell’angolo ci prova Atzeni, ma il portiere gialloblù si oppone nuovamente. Il Prato continua a premere e crea diverse occasioni nella mezz’ora centrale del primo tempo, prima con Verde e poi con Greselin, che spreca da posizione favorevole. Il gol è però nell’aria e arriva puntuale al 31′: punizione di D’Orsi e deviazione vincente sotto misura di Risaliti per lo 0-1. Il San Donato fatica a reagire, mentre nel finale di frazione Rossetti sfiora il raddoppio con un tiro dal limite che termina di poco a lato. Si va al riposo con il Prato meritatamente in vantaggio.
La ripresa si apre nel migliore dei modi per i biancazzurri: dopo appena due minuti, un lancio lungo pesca Verde che brucia la difesa e insacca alle spalle di Tampucci per il 2-0. I locali di mister Bonuccelli provano a reagire con Ciravegna, che al 6′ sfiora il palo alla destra di Furghieri, ma è ancora il Prato a rendersi pericoloso. Al 9′ Rossetti costringe Morelli al salvataggio sulla linea e al 19′ l’attaccante laniero vede il suo tiro ribattuto dalla difesa. Al 20′ Verde tenta la doppietta con una conclusione al volo che finisce alta. Da lì in avanti la squadra di Venturi controlla il ritmo del match con ordine e maturità, senza concedere spazi agli avversari.


