7.8 C
Prato
sabato 31 Gennaio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Un brutto Prato finisce ko a Scandicci: è la seconda sconfitta di fila

Un inizio choc condiziona la prova dei lanieri colpiti anche dagli infortuni nel corso del match di Chiaverini e D'Orsi

Scandicci – Prato 2-0

SCANDICCI: Fedele; Orselli (56′Marchesini), Valentini, Biancon, Viligiardi, Guidelli, Valori, Chiaverini (25′Mennini), Boganini (87’Poli); Arrighini (83’Russo), Mugelli (56′Dodaro). A disp.: Pepe, Andreucci, Tacconi, Grottelli. All. Taccola.
PRATO: Furghieri; Berizzi, Risaliti (78′Rinaldini), Polvani, D’Orsi (60’Zanon), Cesari, Fiorini (57′Andreoli), Cela, Greselin (64′Rossetti), Gioè (70’Mencagli), Verde. A disp.: Stomeo, Santarelli, Limberti, Boccardi. All. Venturi.
ARBITRO: Guiotto di Schio (Monaco di Chieti e Ruocco di Brescia)
RETI: 4’Arrighini, 95′ Valori
NOTE: ammoniti Tacconi, Arrighini, Rossetti, Cela, Valori

SCANDICCI – Lo Scandicci si impone con un netto 2-0 su un Prato apparso contratto e sfortunato, capace di reagire solo a fiammate alla verve dei padroni di casa. Mister Venturi decide di affidare le chiavi della manovra a Fiorini in posizione di play, supportato da Greselin sulla trequarti a innescare il tandem offensivo composto da Gioè e Verde. L’avvio di gara è però un incubo per i lanieri: passano pochi istanti e Boganini scaglia un sinistro potente che si stampa sul palo, ma sulla ribattuta Arrighini è il più lesto di tutti e firma il vantaggio lampo per i Blues. Il Prato prova a scuotersi affidandosi soprattutto alle iniziative di Verde, ma la manovra ospite fatica a decollare. Al 16′ Cela impegna Fedele dalla distanza e poco dopo la mezz’ora i fiorentini sfiorano il raddoppio grazie a un errore di Risaliti che lancia Mugelli, il quale serve Arrighini il cui destro sbatte nuovamente contro il legno. La prima frazione si chiude con il Prato in avanti alla ricerca del pari, ma Fedele è attento sia sulla deviazione aerea di Valentini che nelle ripetute mischie generatesi in area pratese.

Nella ripresa il copione non muta e il Prato, nonostante le correzioni tattiche di Venturi, non riesce a trovare la lucidità necessaria per impensierire seriamente la retroguardia avversaria. Il tecnico ospite tenta il tutto per tutto schierando una squadra a trazione anteriore con l’inserimento di Rossetti al fianco di Verde e Gioè, quest’ultimo poi sostituito da Mencagli, ma la manovra resta sterile. Oltre alle difficoltà di gioco, i lanieri devono fare i conti con la sfortuna per gli infortuni di Chiaverini e D’Orsi, sostituiti rispettivamente da Mennini e Rossetti. Nel finale l’ingresso di Rinaldini sembra dare nuova linfa e da una sua punizione scaturisce la rete di Rossetti, che viene però annullata dall’arbitro per un fallo in attacco tra le proteste ospiti. Il forcing finale del Prato si rivela un assalto disperato che lascia varchi invitanti per le ripartenze dei locali. Proprio nell’ultimo dei sei minuti di recupero, lo Scandicci chiude definitivamente i conti con Valori, che trasforma in rete un assist al bacio di Dodaro condannando i biancazzurri a una sconfitta pesante.

Per il Prato, contestato dai tifosi al seguito, si apre una settimana di riflessione sul piano del gioco e della tenuta mentale nei momenti chiave del match.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
7.8 ° C
8.8 °
6.5 °
82 %
1.8kmh
75 %
Sab
8 °
Dom
10 °
Lun
10 °
Mar
9 °
Mer
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS