fbpx
4.9 C
Prato
lunedì 23 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

A Prato il primo lettorato a due donne in Toscana

PRATO – Sono pratesi le prime due donne in Toscana che ricevono il ministero del lettorato.

A Prato domenica 12 giugno nella parrocchia di San Pio X il vescovo Giovanni Nerbini conferisce il ministero a Teresa Cantileno e Sandra Minucci.

Con le prime due donne a ricevere il ministero in Toscana anche un uomo, Domenico Cifaldi.

Il lettorato prevede la lettura delle scritture durante la Messa e la liturgia delle ore, ma anche la preparazione degli altri fedeli all’ascolto e alla comprensione. Si tratta di un ministero che nei secoli è sempre stato declinato al maschile.

Papa Francesco ha però spalancato le porte alle donne.

Poco più di un anno fa, nella lettera apostolica Spiritus Domini, il pontefice ha messo la novità nero su bianco, modificando un canone del Codice di diritto canonico.

Tale possibilità è stata colta al volo da don Petre Tamas, parroco di San Pio X a Prato, che racconta di aver trovato nell’autorizzazione papale l’idea e lo stimolo per riconoscere e intensificare l’attività di chi, come i tre nuovi lettori, già da anni si impegna in parrocchia. Da un lato, il sacerdote ha risposto a una necessità effettiva. Dall’altro, ha potuto riconoscere, specie alle due lettrici, il lavoro svolto a favore della comunità parrocchiale.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
4.9 ° C
5.8 °
3.7 °
88 %
2.1kmh
0 %
Lun
9 °
Mar
10 °
Mer
10 °
Gio
11 °
Ven
7 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com