PRATO – A Prato in agosto il parcheggio non si paga. Il Comune di Prato ha deciso che nelle aree pubbliche, con unica eccezione del parcheggio coperto del Serraglio, si parcheggia gratuitamente. E sui display dei parchimetri sarà indicata la gratuità anche in inglese.
Gli automobilisti che lasceranno la loro auto in queste aree non dovranno dunque pagare il ticket previsto negli altri periodi dell’anno.
Saranno gratuiti anche i parcheggi di via Arcivescovo Martini e piazza Ebensee, le cui sbarre d’ingresso e di uscita rimarranno alzate.
Intanto, proseguono i controlli a tappeto della Polizia Municipale nell’ambito della campagna di Sicurezza Stradale 2022.
Controlli contro la guida in stato di ebrezza da periferia a centro storico, con verifiche lungo le maggiori direttrici stradali della città nella zona est, sud e centro, dal Macrolotto a via Paronese, da via Ferrucci a viale Vittorio Veneto e viale della Repubblica.
Posti di blocco e pattugliamenti in volante, pianificando e intensificando i controlli anche per prevenire le condotte più scorrette e in grado di mettere a serio repentaglio la sicurezza sulle strade.
Diverse le infrazioni rilevate al termine dei controlli in questi giorni con ritiro e sospensione di patenti. Numerose violazioni di importanti norme sulla sicurezza stradale, come quelle sull’uso del cellulare alla guida, della mancata precedenza agli incroci, dell’uso delle cinture di sicurezza e dell’eccesso di velocità, oltre ad un caso di una persona che guidava senza aver mai conseguito la patente.
Sul piano del contrasto all’abuso di alcol alla guida, verificati oltre cento conducenti e per due di loro sono scattate le denunce penali con ritiro della patente e sospensione fino a due anni.