FIRENZE – Firenze, Prato e Livorno nella top ten della criminalità italiana.
Firenze settima provincia, Prato ottava e Livorno nona nella classifica generale ‘Indice della criminalità 2022’ Il Sole 24 Ore.
Classifica guidata da Milano, seguita da Rimini, Torino, Bologna, Roma, Imperia. Alle spalle di Livorno c’è Napoli, decima.
La mappa dei delitti commessi e denunciati è fornita dal dipartimento di Pubblica sicurezza del ministero dell’Interno.
A influenzare il trend delle denunce rilevate dalle forze di Polizia nel corso del 2021 sono i flussi turistici.
La classifica è calcolata con i reati per 100mila abitanti. La mappa conferma comunque il trend in calo dei reati: confrontando i dati 2021 con quelli del 2019, prima della pandemia, si registra una diminuzione generalizzata in termini quantitativi degli illeciti. E l’andamento è confermato in tutte le aree metropolitane: Milano ha messo a segno un -11,8%, mentre Roma è a -6,8%; Firenze, Venezia e Bologna sono le grandi città con la flessione più marcata, pari al -24,6%, -17,8% e -15,3 per cento.
In Toscana Firenze è sesta in Italia per furtii, ottava Livorno, decima Pisa.
Livorno seconda dopo Trapani per furti ciclomotori e ottava sulle auto in sosta, tipologia di furto in cui Prato risulta terza in Italia, nona Firenze e decima Pisa.
Pisa è terza in Italia per furti nelle abitazioni, quinta Lucca, sesta Pistoia, decima Firenze.
Per le rapine in strada Prato è quarta in Italia, Firenze settima.
Livorno quarta per le estorsioni dopo Biella, Vibo Valentia, Trapani. Decima per riciclaggio. Quinta per lesioni dolose. La prima toscana per reati di usura è Lucca, sedicesima.
Contrabbando, quinta Prato e sesta Livorno, in testa ci sono Napoli, Genova e Caserta.
Prato risulta terza in Italia per omicidio volontario, seconda per danneggiamenti, quinta per tentati omicidi, ottava per rapine.
Pistoia seconda per ‘omicidi da incidenti sul lavoro’. Sesta per sfruttamento prostituzione e pornografia minorile, in testa c’è Venezia.
Siena quinta in Italia per truffe e frodi informatiche, undicesima per delitti informatici, in testa Mantova.
Grosseto sesta per stupefacenti, Massa Carrara ottava per spaccio, in testa c’è La Spezia.