PRATO – Maxi operazione della Polizia di Stato in tutta Italia coordinata dalla Procura della Repubblica di Prato e svolta dalla squadra mobile pratese.
In 16 province italiane, tra cui Prato e Roma, la Polizia di Stato sta eseguendo una misura cautelare emessa dal Gip di Prato nei confronti di 16 persone e sta notificando altri 11 avvisi di garanzia nei confronti di 27 indagati.
Ritenuti responsabili a vario titolo di violazione del divieto di subappalto in contratti con la pubblica amministrazione, frode nelle forniture pubbliche, truffa aggravata ai danni dello Stato, sfruttamento del lavoro e impiego di manodopera clandestina, indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, e reati connessi.
Nello stesso contesto investigativo, è in corso l’esecuzione di un sequestro preventivo del valore di oltre 43 milioni di euro.
L’indagine è coordinata dalla Procura della Repubblica di Prato e svolta dalla Squadra Mobile pratese nonché per quanto di competenza dal Gruppo Specializzato di Prato per la prevenzione e contrasto ai fenomeni di sfruttamento del lavoro della Asl Toscana Centro.