PRATO – Nella serata di mercoledì 18 febbraio si è svolta a Prato presso la Trattoria Soldano in via Pomeria la cena per i 45 anni dal diploma della classe 5a G dell’Istituto Tecnico Commerciale “P. Dagomari” che, dopo percorsi di vita spesso lontani e molto diversi tra loro, si è ritrovata quasi al completo.
“Eravamo in diciotto – spiega Mauro Faldi uno di loro – diplomati ragionieri nel 1981, con professioni, esperienze e geografie differenti, ma la stessa sensazione condivisa di continuità, come se il tempo avesse soltanto allungato la nostra strada senza spezzare i legami”.
Dalle 20:15 fino a tarda sera il clima è stato quello dei giorni di scuola: ricordi, progetti, ironia, la scoperta reciproca di ciò che siamo diventati. Un incontro semplice, ma capace di restituire il valore delle relazioni nate tra i banchi e rimaste vive a distanza di decenni.
“In un tempo in cui si parla spesso di frammentazione e distanza,- conclude Faldi – momenti come questo mostrano invece la persistenza di una comunità fatta di storie personali che continuano a intrecciarsi”.


