CANTAGALLO – Il Comune di Cantagallo, insieme a Anpi sezione Cantagallo e alla consulenza scientifica della Fondazione Cdse, organizza una serie di iniziative rivolte a più pubblici per celebrare l’anniversario della Liberazione del Comune e ricordare il giorno in cui gli abitanti di Cantagallo, dopo lo sfollamento coatto in Emilia, tornarono nel loro paese distrutto dall’esercito nazifascista.
Domani (4 ottobre) alle 16 al Circolo Arci di Carmignanello si terrà l’incontro storico Antifascismo e bandiere della libertà, dedicato alla storia delle bandiere dei partiti e circoli nascoste a seguito dell’avvento del regime fascista da parte degli antifascisti della Val di Bisenzio e in particolare del paese di Carmignanello. Alcune di queste bandiere, sotterrate nel bosco o murate rischiando pestaggi e perquisizioni, furono “liberate” con la fine della dittatura e della guerra, e tornarono a sfilare nelle manifestazioni degli anni Quaranta e Cinquanta. L’incontro, con il racconto di vicende inedite, proiezione di foto d’epoca e la presenza di testimoni, vedrà la presenza del professore Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli e di Luisa Ciardi, storica della Fondazione Cdse. Introducono l’incontro i saluti dell’Amministrazione comunale e di Anpi Cantagallo.
Domenica alle 15, al Rifugio Pacini, La Rasa si terrà il laboratorio di lego history Mattoncini e pagine di Resistenza, rivolto sia ad adulti che a bambini da 7 anni in su. Gli storici del Centro di documentazione storico-etnografica condurranno il pubblico attraverso il racconto degli anni della guerra e della Resistenza nei boschi della Riserva Naturale. Verranno utilizzate le fonti fotografiche dell’archivio Cdse, in dialogo con letture sui temi dell’occupazione nazifascista e della lotta di Liberazione sul territorio di Cantagallo, tutte tratte da diari, testimonianze e volumi custoditi dalla Biblioteca del viandante nel Rifugio Pacini. Con queste letture come sfondo, i partecipanti al laboratorio di lego history saranno invitati a costruire attivamente e collettivamente diorami con i mattoncini, contribuendo alla divulgazione della storia con una modalità coinvolgente di storia partecipata.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (posti limitati) su www.visitvalbisenzio.it/prenotazione-eventi. Per informazioni: info@fondazionecdse.it 0574942476 (lun-ven 9-13)
Possibilità di pranzo e merenda al Rifugio Pacini (prenotando al 339.8196922).


