Getting your Trinity Audio player ready...
|
VERNIO – Giorno della Memoria 2025, il giorno in cui ricordare e anche riscoprire, insieme alle giovani generazioni, una pagina orribile della nostra storia recente. Il Comune di Vernio ha deciso di celebrarla organizzando con l’Anpi di Vernio e la collaborazione del Museo della deportazione e Resistenza di Prato una visita guidata al Memoriale delle deportazioni di Firenze.
“Abbiamo voluto coinvolgere i cittadini di Vernio in questa esperienza perché la memoria è un patrimonio prezioso per ognuno e quella collettiva, quella che si fa identità e consapevolezza, lo è ancora di più – spiega la sindaca di Vernio Maria Lucarini – Un patrimonio di cui dobbiamo aver cura tutti insieme per poterlo trasmettere ai giovani. Quest’anno oltretutto si celebra anche l’ottantesimo anniversario della liberazione del campo di Auschwitz- Birkenau.”
L’appuntamento è per domenica 26 gennaio. Prevede la partenza in bus alle 8.30 da San Quirico (piazza Nelson Mandela, il piazzale della Cap) alle 8.30, per arrivare a Firenze, al Memoriale (viale Giannotti 81/85), intorno alle 10. La visita guidata sarà condotta da Entico Iozzelli ed Elena Bresci del Museo della Deportazione. Dopo la visita si riparte per Vernio, sempre in bus. Il rientro è previsto verso le 13.
La prenotazione è obbligatoria su www.visitvalbisenzio.it. L’evento è gratuito ed è riservato ai cittadini di Vernio.