BACCHERETO – Il piccolissimo borgo pratese di Bacchereto, poco più di 400 abitanti nel Comune di Carmignano, diventa capitale dei Presepi.
Una vera e propria opera d’arte all’aperto con 41 Natività esposte da altrettante famiglie nei loro giardini per poter essere ammirate dai turisti.
Bacchereto e Carmignano, conosciute per la loro bellezza, la loro storia, la loro arte, per il vino, con la denominazione Carmignano Docg, oltre che per l’extravergine di oliva, diventano il centro dei presepi.
La Via dei Presepi a Bacchereto con gli allestimenti all’aperto, di casa in casa, fino a domenica 8 gennaio per una giornata natalizia nel Montalbano.
Nella piazza di Bacchereto invece è ricostruito in scala lo stesso paesino nella versione del Presepe. Lo sfondo, realizzato dal pittore carmignanese Piero Mazzoni, è stato scelto tra le opere pervenute per il concorso ‘Presepe in cerca d’Autore’. Le sagome in ceramica sono invece create dall’artista Giovanni Bellassai. Iniziative accompagneranno tutto il periodo con grazie alla collaborazione di associazioni e di aziende locali e del Gruppo Presepianti.
Da questo Natale, Bacchereto fa parte dell’Associazione Nazionale Città dei Presepi.
Un intero paese arricchito di vere e proprie opere d’arte presepiale tutte da ammirare.
Gli abitanti del borgo di Bacchereto, sottolinea il sindaco Edoardo Prestanti, sono da sempre noti per la loro operosa e vivace ospitalità e così largo amercatini e punti ristoro con dolci pizza e specialità gastronomiche.
Tante iniziative a corollario della Via dei Presepi per tutto il periodo natalizio.
Tutto il programma sul sito del Comune di Carmignano.