PRATO – Prato Estate 2023. Eventi tra musica, teatro, cinema e danza.
Dopo il concerto di Alessandro Fiori alla Casa Circondariale La Dogaia previsto per lunedì 12 giugno alle 14, è pronto il cartellone completo della rassegna Prato Estate 2023, realizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Prato.
La città diffusa diviene protagonista e scenografia al tempo stesso degli eventi estivi in programma.
Musica, teatro, cinema e danza saranno accolti dal Chiostro di San Domenico, dal Castello dell’Imperatore, dal Giardino Buonamici, da Officina Giovani, da Palazzo Datini, da chiese, giardini e vie della città.
Simone Mangani, assessore Cultura: “Torna Prato Estate con una prima tappa in carcere per poi toccare vari luoghi della città. Una diffusione dello spettacolo dal vivo com’è sempre accaduto negli ultimi anni non soltanto nel centro storico”.
Il programma-
Al Chiostro di San Domenico il 5-6-7 luglio alle 21.30 spazio alla musica e al teatro con “Sotto le stelle del Jazz” a cura dell’associazione Oblò sale prove e la direzione artistica di Marco De Cotiis. In concerto “Elisa Mini Trio”, “Michele Marini OrganicTrio” ed “Easy to Love tributo a Massimo Urbani”.
Il 10 luglio alle 21.30 ‘Se mi ami non piangere’, una storia familiare maschile plurale di e con Massimo Bonechi, Riccardo Goretti e Alberto Salvi.
11 luglio alle 21.30 Six Strings & Jazz Musette con la chitarra di Gianni Zei e la fisarmonica di Roberto Benvenuti.
Il 12 luglio alle 21.30 partirà dal Festival delle Colline il nuovo tour italiano del compositore e cantautore svedese Daniel Norgren.
Il 17 luglio alle 21.30 Il fantasma di Canterville, di Oscar Wilde in scena con Ciro Masella e Giada Medicheschi, con le musiche originali eseguite dal vivo da Alessandro Luchi.
Il 18 luglio alle 21.30 Tutta colpa di Cecco, un concerto disegnato dal vivo, un omaggio a Francesco Nuti progetto di Fabio Jamax Giuliani, Niccolò Storai e Stefano Simmaco.
Il 19 luglio alle 21.30 Parola: tra musica e poesia, un incontro con il cantautore Giovanni Caccamo e la poetessa e attrice Ilaria Maria d’Urbano.
Il 20 luglio alle 21.30 Pietre Nere, uno spettacolo di Enrico Castellani e Valeria Raimondi, con Francesco Alberici, Enrico Castellani, Valeria Raimondi e Orlando Castellani, la collaborazione artistica di Francesco Alberici e la direzione di scena di Luca Scotton.
Il 21 luglio alle 21.30 Stefano Tamborrino con l’orchestra speciale Feat New Naif, un concerto frutto di un laboratorio tenuto presso la Cooperativa sociale New Naif da Stefano Tamborrino con Alessandro Cianferoni e la partecipazione di Marco DeCotiis.
Il 25 luglio alle 21.30 Ruah, in concerto Calotta Vettori, Nicolò Francesco Farfaglia, Silvia Bolognesi, Andrea Melani con la partecipazione di Riccardo Galardini.
Il 27 luglio alle 21.30 Appago, interpretato da Maddalena Amorini, Beatrice Ceccherini ed Erica Trinchera.
Il 28 luglio alle 21.30 La beffa del grasso legnaiuolo, in scena Luca Avagliano, Andrea Bruno Savelli, Emiliano Buttaroni, Lorenzo Carcasci, Olmo De Martino e con la partecipazione straordinaria di Sergio Forconi.
Il 31 luglio alle 21.30 Ma pure questo è amore, una produzione Teatro Linguaggicreativi con Gabriele Genevose e Valeria Perdonò e testo e regia di Simona Migliori.
A Palazzo Datini 3 spettacoli:
Il 29 giugno alle 21.30 Io Malaparto. Lettere a Curzio, uno spettacolo pieno di sorprese scritto e interpretato da Maila Ermini.
Il 3 luglio alle 21.30 Prima della Prima, con Monica Bucciantini che porta in scena una prova d’attrice che riflette, attraverso un testo originale di Lidice, su vari temi dell’esistenza.
Il 13 e 14 luglio alle 21.30 Miniature, un live concert/danza site specific e itinerante negli ambienti di Palazzo Datini con Virginia Gradi e Valeria Caliandro.
Al Giardino Buonamici giornate all’insegna della musica e del jazz.
Dal 14 al 21 giugno e il 19 luglio alle 21.30 Buonamici Jazz, concerti di musica jazz a cura di Casotto aTipico e Fabrizia Bettazzi.
Il 22 giugno alle 21.30 Omaggio a De André, a cura di Ensemble Terzo Tempo con la partecipazione di Edoardo Michelozzi.
Il 3 agosto alle 21.30 Gaber dopo Gaber, uno spettacolo originale con Anna Maria Castelli, accompagnata da Adriàn Fioramonti e Thomas Sinigaglia.
Il 10 agosto alle 21.30 Swingin’ jazz con l’orchestra OsmannGold a raccontare l’avvento del jazz e la sua evoluzione che ha cambiato la storia della musica del ‘900.
Al Castello dell’Imperatore torna il cinema all’aperto con l’ Arena Cinematografica dal 17 giugno al 7 settembre (200 posti) e il 3 luglio alle 21.30 il Cinema in concerto, l’orchestra ritmo sinfonica di E. Chiti con brani scelti dal repertorio del musical e colonne sonore di film ad accompagnare le proiezioni cinematografiche.
Ad Officina Giovani le residenze creative apriranno le porte all’arte, alla musica, al design, al teatro e alle performance il 15, 16 e 17 giugno con Macelli Freschi.
Tra le Rassegne dal 5 giugno al 7 agosto alle 21 al Giardino Elisabetta si terrà il Viaccia Festival che propone una ricca rassegna di musica, teatro, cinema per bambini e incontri letterari.
Dal 19 al 26 giugno e il 3 luglio alle 20 al Parco di via del Cittadino, ai giardini di Casale e alle Cascine di Tavola ci sarà Se qualcuno ama un fiore, un festival itinerante tra parchi e giardini della città con la direzione artistica di Guido Nardin.
8 e i23 giugno alle 19 alla Chiesa San Bartolomeo Sfumature corali.
8 luglio alle 19 alla Chiesa dello Spirito Santo tre appuntamenti a cura di Coro Euphonios.
5, 12, 19 e 26 luglio alle 20.30 sul sagrato della Chiesa San Fabiano Ritorno alla vita, quattro concerti tra generi e stili diversi con la Direzione artistica di Tatiana Fedi a cura di Aps PratoTeatro.
Dal 1 giugno al 30 settembre dalle 18 al Giardino Buonamici Oltre il giardino, la rassegna promossa da Provincia e Comune di Prato, realizzata dalla Strada dei vini di Carmignano e dei sapori tipici pratesi e Casotto aTipico.
Il 23 giugno alle 21.30 al Colibrì – Circolo Renzo Grassi in concerto Clavdio, il nuovo volto dell’indie made in Italy.
Il 28 giugno, il 12 e il 26 luglio alle 20.30 La città visibile, tre itinerari teatrali ispirati al testo Le Città Invisibili di Calvino alla scoperta della città a cura di Factory Tac, Spazio Teatrale Allincontro, Riciclidea e CUT.
Dal 21 al 30 luglio alla Saletta Campolmi ULTRA // CLASH:nella sua sesta edizione ULTRA indaga le “collisioni”, attraverso Clash, rassegna fotografica ideata, prodotta e curata dall’associazione culturale Sedici. Mostre fotografiche di autori italiani e internazionali e talk a cui parteciperanno gli artisti in mostra.
Il programma completo è consultabile da martedì 16 maggio sul cartellone eventi del Comune di Prato e a breve sulla pagina Facebook “Prato Festival”.