PRATO – Prato, teatro di Manifatture Digitali Cinema intitolato a Francesco Nuti
Il teatro di Manifatture Digitali Cinema di via Santa Caterina sarà intitolato a Francesco Nuti. Il grande attore, regista, sceneggiatore e cantautore pratese scomparso il 12 giugno 2023.
La cerimonia si tiene giovedì 18 gennaio alle 10.30, con la partecipazione del sindaco Matteo Biffoni. Dell’assessore alla Cultura Simone Mangani. Del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Della presidente di Italian Film Commission e direttrice dell’area cinema e mediateca di Fondazione Sistema Toscana Stefania Ippoliti. E con la famiglia dell’artista. A presentare l’evento e moderare gli interventi sarà il giornalista e critico cinematografico Federico Berti. Durante l’evento sarà proiettato un video realizzato dal Comune di Prato che ripercorre la lunga carriera cinematografica, musicale e artistica di ‘Cecco da Narnali’.
Inoltre, in omaggio a Nuti, l’assessorato alla Cultura del Comune in collaborazione con il cinema Eden ha organizzato ‘Francesco e il cinema’. Con la proiezione lunedì 15 gennaio alle 21 di ‘Stregati’ e lunedì 22 gennaio de ‘Il Signor Quindicipalle’. Con ingresso gratuito e senza prenotazione.
Francesco Nuti è scomparso il 12 giugno 2023. Lo hanno ricordato, e continuano a ricordarlo, Prato e Firenze.
Prato anche a livello istituzionale, in Consiglio Comunale, presente la famiglia dell’artista. Con l‘omaggio nel Corteggio Storico di settembre, l’appuntamento religioso istituzionale che a Prato richiama migliaia e migliaia di persone. Con il lutto cittadino proclamato dal sindaco Biffoni nel giorno delle esequie in forma privata celebrate il 15 giugno 2023 a Firenze.
Firenze a Francesco Nuti ha dedicato una serata evento in piazza Santa Croce nel luglio scorso, anche con la proiezione del suo ‘Caruso Pascoski di padre polacco‘, girato integralmente a Firenze e con scene importanti ambientate proprio in Santa Croce.
Firenze dopo la scomparsa di Nuti, con il sindaco Nardella aveva fatto risuonare in piazza della Signoria ‘Sarà per te’ insieme ai familiari dell’artista pratese.