PRATO – Riciclao 2024, a Prato porta a porta e mercatino di solidarietà
Riciclao 2024, ti regalo un sogno. Evento tanto atteso in città che ogni anno viene visitato da tantissime persone provenienti anche da fuori provincia. Quest’anno viene ospitato negli spazi del Mercato coperto di via Umberto Giordano, messo a disposizione dal Comune di Prato per sostituire la tradizionale location di Officina Giovani, interessata da lavori di restauro.
Mercatino di solidarietà aperto anche a Pasqua e Pasquetta.
Una manifestazione ormai tradizionale, organizzata dall’Operazione Mato Grosso e sostenuta dall’amministrazione comunale pratese e da tutti i Comuni della provincia, che unisce concretamente e valori di grande attualità, come la difesa dell’ambiente, la solidarietà e la partecipazione dei giovani ad un’attività manuale e reale.
Un vero e proprio esercito di giovani volontari al servizio della solidarietà e animati dal desiderio di vivere le vacanze di Pasqua in modo diverso. Invadono le strade della provincia fino al 30 marzo per raccogliere, di casa in casa, tutti quegli oggetti che prendono la polvere negli armadi, nei garage e nelle soffitte della nostre abitazioni. Abbigliamento di ogni genere, biciclette vecchie e nuove, giochi e oggetti in buono stato, libri, fumetti, dischi, antiquariato e piccoli arredi.
Tutti i cittadini possono partecipare alla raccolta consegnando direttamente ai volontari gli oggetti nelle date prestabilite quando passeranno di casa in casa (per chi ha ricevuto il volantino) o portandole direttamente al mercatino di Riciclao. I ragazzi che parteciperanno a queste giornate saranno ospitati nei locali della parrocchia del Sacro Cuore a Prato.
Un’occasione unica per rimettere in circolo materiale che finirebbe nei rifiuti: una vera operazione di economia circolare, arricchita dall’obiettivo di sostenere le missioni dell’Operazione Mato Grosso in America Latina.
Tutto il materiale raccoltoselezionato e messo in vendita nella nuova location del Mercatino del Riuso di Riciclao aperto anche nei giorni di Pasqua e Pasquetta.