PRATO – Con l’avvicinarsi della primavera la città offre numerose occasioni per vivere gli spazi urbani, nel Centro e anche in periferia si alternano iniziative, mercati, fierucole e momenti che ricordano le tradizioni e valorizzano le tipicità locali. Marzo propone un calendario ricco di appuntamenti, tra conferme e graditi ritorni. Eccoli.
Mercato Terra di Prato – Ogni sabato – piazza del Mercato Nuovo
Il mercato di filiera agroalimentare si svolge ogni sabato dalle 8 alle 13, con frutta e ortaggi di stagione, prodotti locali e regionali e ospiti da fuori regione. In vista della Pasqua, il 5 aprile, saranno presenti anche prodotti per la tavola della festa con verdure primaverili, formaggi freschi, farine, dolci, miele, uova e composte.
Domenica 1 marzo piazza in Fiore– manifestazione ricreativa ambulanti – Piazza San Francesco (fronte chiesa) Orario: 8–19
Giornata di shopping all’aria aperta con abbigliamento, accessori, pelletteria, calzature, tessile casa e prodotti alimentari. La piazza sarà arricchita da un angolo floreale con piante e fiori di stagione. A cura di Confcommercio Pistoia Prato
Diversi gli appuntamenti per domenica 8 marzo: il mercato straordinario organizzato da Cisl Ambulanti in piazza Mercatale (parcheggio rialzato), con numerosi espositori e una vasta scelta di abbigliamento, accessori, prodotti non alimentari e una piccola selezione alimentare. Orario: 8–19. Inoltre Prato Antiquaria in piazza Santa Maria delle Carceri, mostra mercato di antiquariato, oggettistica d’epoca, collezionismo, vintage, argenti e “bianco antico”. Per la Festa della Donna, i banchi saranno adornati con la mimosa. Orario: 9–19 circa. In piazza Lippi invece la Fiera del Libro con libri usati, antichi, edizioni limitate e pubblicazioni dedicate alla storia e ai personaggi pratesi. Edizione con sezione speciale dedicata al tema della donna. Dalle 8.30 alle 17 circa.
Sabato 14 e domenica 15 marzo Mercatino Regionale Piemontese in piazza SAn Francesco con eccellenze gastronomiche del Piemonte, tra cui nocciole, formaggi, biscotti, torcetti, cioccolato, pasta fresca e prodotti certificati con marchi europei di qualità e presidi Slow Food. Orario: 9–19 circa.
Domenica 15 marzo il mercato straordonario a cura d el Consorzio ANVA in via del Guado a Narnali: abbigliamento e prodotti non alimentari per l’intera giornata con orario 8-19. In piazza Mercatale torna invece Mercatale Viva, mercatino del riuso e dell’economia circolare, abbigliamento e accessori vintage con proposte a tema e articoli primaverili. Torna anche Pianeta Verde, mercatino di filiera corta dedicato all’economia circolare, con prodotti stagionali, artigianato sostenibile e proposte orientate al riuso, organizzato da Arci Comitato Territoriale di Prato, Legambiente Prato e I’GASSE. Orario: 9–13, cortile del Cinema Terminale.
Giovedì 19 marzo edizione speciale di Mercatale Viva nell’omonima piazza per la Festa del Papà con proposte a tema e articoli primaverili, abbigliamento e accessori vintage, oggettistica da collezione.
Sabato 21 marzo ai giardini di via Vivaldi a San Paolo ci sarà il Mercante in Fiera, mercatino vivace e raccolto, con piccole occasioni di collezionismo, prodotti tipici e un’atmosfera conviviale per vivere il quartiere in modo diverso.
Domenica 22 marzo edizione speciale di Mercatale Viva dedicata alla Primavera, con articoli second hand, collezionismo, piccolo antiquariato e artigianato creativo. Dalle 9 alle 19 a cura dell’ Associazione Mercatini Indipendenti. In via Reggiana a Vergaio invece il mercato straordinario a cura di Anva con ampia varietà di scelta tra abbigliamento, casalinghi, tessuti e qualche genere alimentare. Orario 8-19.
Sabato 28 e Domenica 29 marzo la Fieruola delle Bigonce nelle piazzette Buonamici, Santa Maria in Castello e Sant’Antonino con prodotti spontanei della stagione primaverile e manufatti creativi realizzati con materiali naturali o recuperati. In piazza San FrancescoCollezionare in Piazza, mostra mercato di antiquariato, piccolo antiquariato, rigatteria, libri antichi e usati, oggetti e curiosità di tempi passati. Orario: 9–19.
Domenica 29 marzo mercato straordinario della Domenica delle Palme, edizione speciale in occasione della vicina Pasqua del mercato degli ambulanti del lunedì, con una pluralità di scelta dall’abbigliamento, alle calzature agli articoli casa e alimentari. Orario 8-19.


