CANTAGALLO – Si è conclusa la sera di venerdì (25 aprile) la Festa della Liberazione con lo spettacolo teatrale-musicale Come ginestre. Scelte di Resistenza, andato in scena al Teatro-Capannone di Usella.
Un viaggio tra parole, musica e memoria ispirato a tre figure simbolo di coerenza, coraggio e giustizia: Lorenzo Orsetti, combattente antifascista caduto in Siria, Rachel Corrie, attivista americana per i diritti umani, e Giacomo Matteotti, martire della libertà.
Tre storie di coraggio, coerenza e resistenza, tra passato e presente, unite da un unico filo conduttore: la difesa della giustizia sociale e dell’umanità.
Lo spettacolo, a cura di Altroteatro e Fondazione Cdse, ha visto protagonisti Fiamma Ciampi, Marco Gargiulo, Antonio Lombardi, Edoardo Michelozzi e Ginevra Rossi. Voce narrante: Alessia Cecconi, direttrice della Fondazione Cdse (Centro di Documentazione Storico Etnografica). Regia di Antonello Nave.
La serata è stata introdotta dal sindaco Guglielmo Bongiorno, dal vicesindaco Giulio Bellini, dagli assessori Jacopo Payar e Manuela Chiaramonti, e dal presidente di Anpi Cantagallo, Mauro Bolognesi.