fbpx
19.6 C
Prato
venerdì 18 Ottobre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Prato, 10 milioni straordinari dal Governo per il distretto tessile

PRATO – “Quando succedono avvenimenti come questi, in cui la nostra città ha ottenuto un risultato straordinario,  10 milioni del Governo a sostegno del distretto tessile, senti che hai fatto qualcosa di importante, hai fatto bene il tuo ruolo. Non solo per i 10 milioni, che sono tanti, ma perché questi finanziamenti sono destinati specificatamente al nostro distretto tessile, architrave della comunità di Prato. È il riconoscimento del Governo di Prato e del suo distretto come sistema produttivo centrale per il manifatturiero del nostro Paese: finalmente è evidente che se va bene Prato è un bene importante per l’intera economia italiana. Ecco perché siamo così contenti”.
Il sindaco Matteo Biffoni annuncia il contributo straordinario di dieci milioni per il distretto tessile pratese. E’ stato firmato dal Ministero dello Sviluppo economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, il decreto attuativo dell’emendamento alla legge di bilancio 2022.
Biffoni: “Questo è quello che si ottiene con la buona politica, fatta di lavoro di squadra in sinergia con tutti i soggetti del territorio interessati, coordinati dal Comune di Prato. Un lavoro lungo e delicato, che abbiamo curato tanto in questi mesi, seguito passo passo con professionalità, grande costanza e impeccabile attenzione dall’assessore Benedetta Squittieri. Innanzitutto a lei e ai tanti che hanno collaborato va il mio grazie. Io sono tanto orgoglioso e felice per la mia città”.

 

Il contributo straordinario di 10 milioni di euro per il sostegno diretto alle imprese del distretto tessile pratese, stanziato dal Governo nel dicembre 2021 con l’emendamento alla Legge di bilancio, arriverà presto nelle casse del Comune di Prato, che provvederà poi a coordinare la realizzazione dei bandi per assegnare le risorse sia ai progetti che verranno presentati che ai progetti che verranno individuati a beneficio del sistema.

 

L’iter, ricostruisce il Comune di Prato, è iniziato nel novembre 2021, quando le associazioni di categoria, su invito del Comune di Prato, “hanno incontrato il Governo nazionale nella persona della sottosegretaria ai rapporti col Parlamento per discutere dell’aumento dei costi dell’energia che si erano abbattuti sulle imprese, che rischiavano il collasso – situazione che si è aggravata con la successiva crisi internazionale dovuta all’invasione della Russia in Ucraina – e delle relative misure di sostegno del governo. Nel dicembre 2021, nell’incontro fra il Comune (alla presenza del sindaco e dell’assessora allo sviluppo economico), la sottosegretaria ai rapporti col Parlamento e la viceministra del Ministero dell’Economia e della Finanza, è emersa la disponibilità del Governo a collaborare con il Comune per un sostegno reale al Distretto pratese.

Le associazioni di categoria presenti – CNA Toscana Centro, Confartigianato Prato e Confindustria Toscana Nord – insieme al Comune di Prato, con il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali CGIL CISL e UIL, hanno prodotto un documento: la base per l’emendamento alla Legge di Bilancio che poi è stato approvato; obiettivo raggiunto con il coinvolgimento dei parlamentari espressione del territorio.

Da allora il Comune, in costante raccordo con le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, ha lavorato con i dirigenti del Mise per la stesura del decreto attuativo, concertando le linee principali al fine di sostenere le aziende in linea con le strategie più importanti portate avanti in questi anni nella costruzione degli obiettivi della città e del distretto. In particolare promuovere e sostenere azioni che supportino le imprese nella transizione ecologica, nella transizione digitale, nelle aggregazioni aziendali e al fine di rafforzare le misure per la sicurezza nei luoghi di lavoro”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
19.6 ° C
20.7 °
17.6 °
92 %
1.8kmh
100 %
Ven
20 °
Sab
17 °
Dom
20 °
Lun
22 °
Mar
21 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS