Getting your Trinity Audio player ready...
|
PRATO – L’aula del Senato lo scorso 6 novembre ha approvato definitivamente e all’unanimità il disegno di legge a prima firma dell’onorevole pratese del Pd Marco Furfaro che garantisce il diritto all’assistenza sanitaria alle persone senza dimora prive della residenza anagrafica. Questo provvedimento, volto a sanare una significativa ingiustizia sociale, è ora legge dello Stato.
“Con l’approvazione di questa legge, l’Italia compie un fondamentale passo avanti nel garantire i diritti basilari e nell’assicurare l’assistenza sanitaria a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro condizioni di vita – afferma Marco Biagioni, segretario del Pd di Prato – Finalmente una misura di civiltà che estende il diritto alla salute a chi attualmente è privo di assistenza medica o pediatrica di base. Come Partito Democratico di Prato, ci impegneremo affinché la sperimentazione, attualmente limitata alle aree metropolitane, sia rapidamente estesa anche alla nostra città e successivamente a tutto il territorio nazionale. In Italia, ci sono 100mila persone senza dimora e decine di migliaia sono prive di assistenza sanitaria e sono costrette a rivolgersi ai pronto soccorso e ai servizi di emergenza per ogni necessità”.
“Non parliamo solo di individui emarginati che vivono sotto i ponti o nelle stazioni – prosegue – ma anche di padri di famiglia divorziati che vivono in auto o di donne vittime di violenza che trovano rifugio temporaneo da amici e conoscenti, senza poter ottenere la residenza. Con l’approvazione della legge promossa da Marco Furfaro e dal Partito Democratico, si concretizzano i principi di universalità, uguaglianza ed equità che caratterizzano il nostro Sistema sanitario nazionale. Questa misura affronta le povertà contemporanee e ha un forte significato simbolico, rafforzando l’idea di uno Stato che non abbandona i suoi cittadini. Ancora una volta, il Pd dimostra di mettere al centro della propria iniziativa politica i veri problemi delle persone“.