PRATO – “I moltissimi casi di cittadini cinesi trovati positivi al Covid a Malpensa, impongono un intervento, soprattutto nelle zone come Prato dove la concentrazione è molto alta. Per ciò, occorre uno screening immediato dei cittadini cinesi che sono rientrati in Italia, non solo in questi giorni e a Malpensa ma anche nei giorni precedenti e nei giorni a seguire”.
E’ la proposta di Erica Mazzetti, pratese, deputata di Forza Italia dopo l’ordinanza del ministro Schillaci per tamponi Covid obbligatori per i passeggeri in arrivo dalla Cina e in transito in Italia.
Prato accoglie una delle maggiori comunità cinesi in Italia. Secondo dati del 2021 la comunità cinese residente costituisce il 14,9% della popolazione totale residente nel Comune di Prato.
Mazzetti: “Solleciterò intervento rapido da parte della Regione, dell’assessorato alla sanità e di tutte le autorità preposte alla salute pubblica. Quasi tre anni fa, Forza Italia in Toscana fu la prima a chiedere misure di screening e di prevenzione immediata per la comunità cinese, con l’assenso anche di alcuni componenti che chiedeva tutela per sé stessi e per tutti gli altri componenti, e io stessa feci interrogazioni in Parlamento, ma la Regione parlò di razzismo. Non ripetiamo oggi che il Covid è stato faticosamente superato gli stessi errori di allora”.