“Due città toscane su nove italiane e su cento europee sono state scelte per partecipare alla missione Ue per arrivare all’impatto climatico zero entro il 2030: un risultato straordinario per la nostra regione, che dimostra che con la buona amministrazione, l’impegno e la lungimiranza si possono raggiungere obiettivi importanti anche a livello internazionale”.
E’ il commento di Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana e sindaco di Prato, alla notizia da Bruxelles che la sua città è quella di Firenze saranno tra le “cento pioniere” della Unione europea e potranno ricevere fondi per piani su efficienza e verde urbano.
Gli altri Comuni italiani prescelti sono: Bergamo, Bologna, Milano, Padova, Parma,l, Roma e Torino. Nel 2022-23 la missione riceverà 360 milioni di euro di finanziamento dal programma per la ricerca Ue, Orizzonte Europa, per avviare percorsi di innovazione verso la neutralita’ climatica entro il 2030.
Le azioni riguarderanno mobilità, efficienza energetica e pianificazione urbana verde, con la possibilita’ di costruire iniziative congiunte con altri programmi dell’Ue. La Commissione invitera’ le 100 citta’ selezionate a sviluppare insieme a imprese e cittadini dei contratti con un piano generale per la neutralita’ climatica in tutti i settori e relativi piani di investimento.