fbpx
13.3 C
Prato
venerdì 22 Novembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Strategie e opportunità per la gestione dei rifiuti: confronto a Carmignano

Esperti, istituzioni e cittadini il 9 novembre a confronto in sala consiliare: iniziativa di BioDistretto del Montalbano e Zero Waste Italy

CARMIGNANO – Sabato 9 novembre dalle 9.30 alle 13.30 nella sala consiliare del Comune di Carmignano, esperti, istituzioni e cittadini saranno a confronto su strategie e opportunità per migliorare la gestione dei rifiuti.

Le associazioni BioDistretto del Montalbano e Zero Waste Italy annunciato l’iniziativa aperta al pubblico, pensata per promuovere la consapevolezza e il dialogo sulle soluzioni possibili legate alla gestione dei rifiuti.

L’incontro, che vedrà la partecipazione di esperti del settore, amministratori locali, rappresentanti di associazioni ambientaliste nazionali e giornalisti, offrirà una panoramica sulle attuali problematiche legate alla gestione dei rifiuti urbani, approfondendo i temi dell’economia circolare, delle nuove tecnologie, del riciclo e riuso. Tra i relatori ci saranno rappresentanti di aziende impegnate nella valorizzazione dei materiali di scarto e interventi che affronteranno le implicazioni sociali e ambientali delle nostre azioni.

La mattinata sarà un’occasione per i cittadini di Carmignano e dintorni di approfondire tematiche che riguardano lo stato di inquinamento dei Pfas e della plastica ma anche le buone pratiche da adottare per rispondere alla necessità di trasformare i materiali di scarto in risorse utili, di mettere in discussione lo spreco.

Da segnalare la presenza della mostra artistica Vortex realizzata con plastica dispersa e raccolta dallo stesso artista Roberto Costa, una sfilata di abiti creati con materiali di recupero da Ceneda Lucrezia ed una esposizione di prodotti plastic free e sfusi della tabaccheria Berti di Carmignano.

Porterà i saluti istituzionali il sindaco Edoardo Prestanti, parteciperanno, fra gli altri, il presidente di Revet Nicola Ciolini, il sindaco di Viareggio Giorgio Del Ghingaro, la vicepresidente di Zero Waste Italy Patrizia Lo Sciuto, la responsabile toscana di Marevivo, Marina Gridelli e la giornalista di Rai3, Teresa Paoli.

L’iniziativa nasce dal progetto Eric di Zero Waste Europe a cui i Comuni di Carmignano e Viareggio partecipano come opportunità di confronto, crescita e innovazione in merito al riuso.

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere via email a iniziative.montalbano@gmail.com

 

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
pioggerella
13.3 ° C
16.1 °
12.6 °
80 %
11.6kmh
75 %
Ven
15 °
Sab
10 °
Dom
10 °
Lun
12 °
Mar
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS