L’indimenticato campione del mondo pratese Paolo Rossi adesso ha una strada dedicata a Vicenza.
Dedicata a Pablito Largo Paolo Rossi, l’area esterna dello stadio Menti, teatro di tante imprese sportive del leggendario campione del mondo di Spagna 1982.
A Vicenza esplose il fenomeno Paolo Rossi, che nella società veneta giocò dal 1976 al 1979.
Maglia biancorossa numero 9.
Avrebbe compiuto 66 anni il 23 settembre il campione di Prato, Santa Lucia, scomparso il 9 dicembre 2020.
Da allora nelle varie città che lo hanno visto protagonista, a partire dalla sua Prato, si susseguono gli eventi per celebrarlo.
A Vicenza la cerimonia di inaugurazione dell’area esterna dello stadio Menti, i cui lavori, partiti a giugno e costati circa 250mila euro, si sono conclusi a tempo di record proprio per il suo compleanno.
Il nuovo spazio di aggregazione, dall’alto valore simbolico per lo sport, per la comunità e per la tifoseria biancorossa è stato presentato alla presenza, tra gli altri, del sindaco Francesco Rucco, del direttore generale del L.R. Vicenza Paolo Bedin e della famiglia del campione, con la moglie Federica e il figlio Alessandro, il primogenito nato proprio nel 1982.
Largo Paolo Rossi, realizzato al posto del parcheggio pubblico, costituisce l’accesso dei tifosi alla tribuna del Menti e rappresenta, al civico 9, l’indirizzo della sede legale della società del patron Renzo Rosso.
La nuova piazza, di circa 1200 mq, si compone di due aiuole rialzate con la forma di scarpette da calcio, mentre la terza, a raso terra e in prossimità dell’ingresso principale dello stadio, ha l’aspetto dello storico numero 9 della maglia di Rossi a Vicenza.
Inoltre, con un gioco cromatico e compositivo della pavimentazione è stata affiancata ad una delle aiuole a scarpetta la sagoma di un pallone da calcio, simbolo sia del Pallone d’oro vinto nel 1982, sia dei tanti gol messi a segno dal capocannoniere.
Il progetto ha previsto anche il rifacimento della facciata principale, sul quale è stato affisso un murale raffigurante Paolo Rossi, a carico della società sportiva. Nei prossimi mesi verrà collocata anche la statua in bronzo ad altezza naturale.