La piramide alimentare è un semplice elenco degli alimenti che dovremmo includere nella nostra dieta.
E’ un vero stile di vita, composto da:
- La base costituita dagli alimenti che dovremmo assumere giornalmente, troviamo tutte le verdure, ortaggi, e la frutta.
- Salendo vediamo i cereali, ponendo l’attenzione sulla qualità ovvero cereali esclusivamente integrali.
- Il gruppo delle proteine come il pesce azzurro, la carne, le uova, i legumi.
- Il gruppo del latte e derivati, altri grassi come l’olio extravergine di oliva, il condimento per eccellenza da utilizzare prevalentemente a crudo. Altri grassi buoni come la frutta a guscio.
- La punta della piramide è rappresentata dagli alimenti da consumare con moderazione come carni processate, dolci e bevande alcoliche.
La Regione Toscana, sulla basi delle raccomandazioni ha ricreato una piramide alimentare toscana (PAT) la quale rappresenta graficamente la dieta mediterranea ponendo attenzione anche alla tradizionalità dei piatti.
La Piramide alimentare toscana è la prima e unica iniziativa esistente che declina in ambito regionale prodotti e abitudini per una alimentazione corretta, in linea con le caratteristiche culturali e con le tradizioni alimentari della regione.
Il risultato è la Piramide alimentare toscana, che propone 70 prodotti, di cui 65 appartengono alla tradizione toscana; un appropriato consumo di acqua, di vino, insieme ad una costante attività fisica.
I sei scalini della PAT, dal basso verso l’alto, sono: frutta e verdura; cereali e derivati e olio extravergine di oliva; legumi, frutta secca, latte e yogurt; pesce e pollame; formaggi, uova e patata; infine carne, salumi e dolci. A parte, indicazioni specifiche per il vino, l’acqua e l’attività fisica.