Alberto Bettiol campione italiano, il ciclista di Poggibonsi vince il titolo in casa, lungo le strade della Toscana.
Sul traguardo di Sesto Fiorentino, a poca distanza dalla casa di Alfredo Martini, l’indimenticato grande ct della Nazionale di ciclismo a cui è dedicata questa edizione della corsa tricolore, Alberto Bettiol è campione italiano.
Alberto Bettiol sarà protagonista con la maglia tricolore del Tour de France al via da Firenze il 29 giugno.
L’alfiere della EF Education-EasyPost ha lanciato l’azione decisiva nell’ultimo passaggio su Monte Morello, staccando di una manciata di secondi i compagni di fuga Lorenzo Rota e Edoardo Zambanini, rispettivamente secondo e terzo.
Bettiol: “Non mi aspettavo di andare così forte. Dopo la caduta in Svizzera è stato duro riprendere il ritmo. Ma questa corsa mi ha dato le giuste motivazioni e il fatto di portare il tricolore sulle spalle al Tour mi rende veramente orgoglioso. Mi fa piacere aver vinto ad una corsa dedicata ad Alfredo Martini, che è sempre stato per me un punto di riferimento”
Cordiano Dagnoni, presidente della Federazione Ciclistica Italiana: “Alberto si merita questa maglia. E’ uno dei nostri corridori più talentuosi e il fatto che abbia vinto da favorito rende la sua impresa ancora più difficile. Averlo visto all’opera, con una condizione non ancora ottimale, ci conforta e ci fa ben sperare per il futuro a cominciare dal Tour, al quale parteciperà con la maglia tricolore sulle spalle. Questa, per tutto il movimento ciclistico italiano, è la soddisfazione maggiore”.