Carrarese, Empoli e Pisa. Sono queste le tre squadre toscane che esordiranno fra i 4 e l’11 agosto nella Coppa Italia Frecciarossa, quella destinata alle formazioni di serie A e B e alle migliori compagini di serie C.
Scenderà in campo subito, per il turno preliminare del 4, proprio dedicato a scremare il quadro delle formazioni di terza serie e le neopromosse in serie B, la Carrarese di mister Antonio Calabro. I gialloblu bagneranno la prima stagione di serie B nella gara contro il Catania, l’anno scorso vincitore della competizione tricolore di serie C. La vincente della sfida una settimana dopo volerà a Cagliari per la gara ‘secca’ dei trentaduesimi di finale.
In quella stessa data arriverà anche l’esordio del Pisa, l’altra compagine di B toscana, appena affidata a Filippo Inzaghi. La ‘prima’ ufficiale della stagione è la trasferta a Frosinone, compagine retrocessa in serie B. Esordio in casa per l’Empoli di D’Aversa che se la giocherà contro il Catanzaro, recente protagonista dei playoff di seconda serie e sicura protagonista anche della prossima stagione.
In caso di passaggio ai sedicesimi di finale l’Empoli affronterebbe la vittoria fra Torino e Cosenza mentre il Pisa la vincente fra la vincente del turno preliminare fra Cesena e Padova e Verona.