Estate 2024 in Toscana: costa e isole a portata di bus.
Con la stagione estiva Autolinee Toscane ha realizzato le nuove mappe per aiutare residenti e turisti a muoversi lungo la costa e sulle isole della Toscana in modo facile, etico e sostenibile, utilizzando l’autobus.
Tutte le linee per raggiungere il mare della Toscana in autobus.
- da Marina di Carrara a Torre del Lago
- Pisa
- da Livorno a Chioma
- da Castiglioncello a Donoratico
- da San Vincenzo a Piombino
- Isola d’Elba
- da Follonica a Puntone
- da Punta Ala a Castiglione della Pescaia
- da Castiglione della Pescaia a Marina di Alberese
- da Talamone a Capalbio
- Isola del Giglio
In ogni mappa sono indicate spiagge e discese al mare, luoghi di interesse culturale e artistico, punti di riferimento utili.
“Una scelta concreta per contribuire a incentivare la mobilità pubblica collettiva a beneficio della qualità della vita e dell’ambiente in Toscana” che AT ha realizzato in collaborazione con la Regione Toscana, gli enti locali e il sistema turistico-ricettivo.
“Dopo il successo dell’anno scorso, AT rilancia il servizio di mappe per comunicare dove e come ci si può spostare in autobus per andare al mare – spiega Tommaso Rosa, responsabile marketing, brand e comunicazione di Autolinee Toscane – Grazie alla rinnovata collaborazione con istituzioni locali, operatori turistici e utenti, abbiamo mappato in modo ancora più dettagliato tutti i servizi di autobus che possono essere utili a chi vuole spostarsi sui nostri mezzi pubblici e quindi sia le linee tradizionali sia le linee speciali che si attivano d’estate. In concreto è possibile avere a portata di mano, in modo facile e accessibile tutte le opportunità di viaggio che AT offre non solo lungo tutta la costa toscana, ma anche per i servizi di lunga percorrenza che, dall’interno o da altre province, portano al mare”.
La tipologia del servizio, e cioè se è urbano o extraurbano, o notturno, o gratuito, spiega AT, è di facile lettura. A ciascun tipo è assegnato un colore che indica la tariffa: le linee color verde giada si usano con biglietti urbani (1 Tap per il biglietto con carta di credito a bordo), quelle blu con il biglietto extraurbano (1 Tap quando si sale e 1 Tap quando si scende); i servizi notturni che spesso sono a tariffazione speciale hanno il color aragosta.
Infine, laddove presenti, le navette e i servizi pagati dai Comuni, e quindi gratuiti per l’utenza, sono verdi.
Le mappe
Gli stessi colori sono riportati su ciascuna mappa, insieme a dettagli utili come percorsi, date di inizio e di fine per quelli prettamente estivi, punti di interesse, parchi, musei e siti archeologici, intrattenimenti, stazioni e porti che fanno servizio di collegamento con altre località/regioni. E naturalmente le spiagge raggiungibili direttamente o con pochi tratti a piedi.
Alla pagina at-bus.it/estateinbus è possibile scaricare le mappe e tutte le info sui servizi estivi, divisi per zona.
CINZIA GORLA