fbpx
20.2 C
Prato
giovedì 19 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Olimpiadi 2040 in Toscana: Consiglio regionale dice sì a candidatura

Olimpiadi 2040 in Toscana: Consiglio regionale dice sì a candidatura.

Olimpiadi 2040 in Toscana, approvato a larghissima maggioranza dal Consiglio regionale l’atto di Scaramelli che chiede il sostegno alla candidatura della Toscana per le Olimpiadi del 2040.

Toscana che a Parigi 2024 ha celebrato tanti suoi campioni grandi protagonisti.

Approvata a maggioranza dall’Aula la mozione per sostenere la candidatura della Toscana al turno europeo 2040 dei Giochi Olimpici e Paralimpici presentata dal gruppo di Italia Viva (primo firmatario Stefano Scaramelli). L’atto ha ottenuto trentuno voti favorevoli (Pd, Lega, Fratelli d’Italia, Italia Viva, Forza Italia, Gruppo Misto-Merito e Lealtà) e un voto contrario del Movimento 5 stelle.

La mozione, come illustrato dallo stesso Scaramelli in Aula, impegna la Giunta Regionale “a mettere in atto tutte le azioni possibili per sostenere la candidatura di Firenze e di tutte le provincie toscane al turno europeo 2040 delle Olimpiadi e Paralimpiadi, con un programma in grado di valorizzare la Toscana diffusa, di promuovere le nostre eccellenze e di coinvolgere gli attori e i territori della nostra regione”.

Questo è “il primo atto ufficiale che dice sì alla candidatura”, ha affermato Stefano Scaramelli, vicepresidente del Consiglio regionale e primo firmatario della mozione.

“Mi fa piacere  di aver portato questa discussione in Consiglio regionale, con la volontà anche del presidente Giani e del senatore Renzi, e insieme vogliamo allargare il consenso oggi delle forze politiche, domani sociali, economiche e delle città, per fare della Toscana veramente una Toscana diffusa in grado di ospitare un’edizione che potrebbe essere straordinaria.
Le nostre piazze, il nostro mare, i nostri stadi, le nostre città, le infrastrutture potrebbero trovare grandi finanziamenti”.

Silvia Noferi (Movimento 5 stelle) ha evidenziato come “c’è un contrasto tra le dimensioni delle Olimpiadi e quelle della Toscana, vista anche le conformazione del nostro territorio e delle nostre città, molto piccole e di struttura medioevale. Peraltro sarebbe necessario costruire impianti giganteschi che noi non abbiamo e questo è in contrasto col principio di non consumo di suolo che il Movimento 5 Stelle porta avanti”.

”.

Il portavoce dell’opposizione Marco Landi (Lega Salvini) ha parlato delle Olimpiadi come “di una grande occasione per tornare a parlare di sport, impianti e infrastrutture. Noi voteremo convintamente a favore della mozione ma la credibilità della proposta dipende da come sarà portata. Per questo vigileremo in maniera costruttiva affinché questo atto non cada, come avvenuto per tanti atti di indirizzo approvati dall’aula e poi svaniti nel nulla”.

Diego Petrucci (FdI) ha evidenziato che “il concetto di olimpiadi diffuse è oggi consolidato nei giochi invernali e nei giochi olimpici classici” e ha aggiunto di essere certo “che, per gli scenari che offre la nostra regione, quelle in Toscana sarebbero le Olimpiadi più belle della storia dell’umanità”. “Dando atto a Italia Viva d’aver fatto la prima mossa credo che se ci fosse la possibilità di approfondire questa mozione anche in commissioni congiunte, potremmo fare un ottimo lavoro”.

Marco Stella (FI) ha parlato delle Olimpiadi come “un’occasione per valorizzare non solo il capoluogo di regione ma la Toscana tutta”. “Forza Italia voterà a favore e si metterà a disposizione del Consiglio regionale per portare all’attenzione dei ministri del Governo questa proposta”.

Scaramelli: “La Toscana vuole le Olimpiadi del 2040. Adesso il presidente Giani e la sua giunta  hanno mandato pieno a sostenere in ogni sede la candidatura di Firenze e della Toscana”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
20.2 ° C
21.6 °
18.2 °
71 %
3.1kmh
40 %
Gio
20 °
Ven
23 °
Sab
26 °
Dom
25 °
Lun
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS