Promozione turistica via social: proposte in bassa stagione
Promozione turistica via social. Proposte in bassa stagione della Costa degli Etruschi attraverso i social, coinvolgendo così gli utenti online in un racconto corale di una destinazione che, anche in bassa stagione, propone un’offerta turistica tutta da scoprire.
Questo l’intento alla base dell’Instameet organizzato dall’ambito turistico Costa degli Etruschi.
Costa degli Etruschi che dà il via al patentino dell’ospitalità.
Sul territorio un gruppo di content creator, “selezionati tenendo conto dell’importante quantitativo di interazioni generate attraverso i loro profili social ma soprattutto della loro effettiva capacità di creare contenuti emozionali e quindi coinvolgenti”.
Il gruppo ha trascorso due giorni sulla Costa degli Etruschi, visitando varie zone del territorio – da Castagneto Carducci a Piombino, ma anche Castellina Marittima, Casale, Suvereto e Bibbona – per raccontare, anche grazie a riprese con il drone, una destinazione dove “all’importante patrimonio naturalistico e culturale si aggiungono esperienze di qualità per quanto riguarda l’accoglienza, l’enogastronomia, l’agricoltura e il benessere”.
“Il nostro obiettivo – sottolinea Cristiano Pullini, assessore al turismo del Comune di Castagneto Carducci, che è capofila dell’ambito Costa degli Etruschi – è quello di promuovere la destinazione turistica, andando oltre la tradizionale offerta balneare. Grazie all’Instameet, infatti, possiamo raccontare le tante possibilità di svago e relax che questo territorio, in modo unitario, offre nel corso di tutto l’anno”.
“Nell’organizzare questo evento promozionale – spiega Marco Pavoletti, coordinatore dell’ambito turistico Costa degli Etruschi – abbiamo selezionato partecipanti giovani che possano coinvolgere un certo tipo di mercato. Lo abbiamo previsto in questo periodo proprio per comunicare l’offerta del territorio per la bassa stagione. Penso alle piccole strutture dove dormire, ad un’offerta enogastronomica variegata e di qualità, ma anche ad esperienze immersive a contatto con la natura e con i suoi ritmi”.
Infine Antonella Criscuolo, social media marketing manager per l’ambito Costa degli Etruschi: “Il gruppo di partecipanti all’evento, composto da content creator toscani con un forte seguito, è stato pensato selezionando profili in grado di creare contenuti di qualità, che raccontassero la destinazione turistica in modo personale, molto coinvolgente e duratura, questo anche attraverso la collaborazione con altre community di travel blogger. Un obiettivo che si sta concretizzando; a una settimana dall’Instameet le visualizzazioni del profilo Instagram si sono quintuplicate grazie ai contenuti creati in diretta, durante il tour”.
Un programma di seminari online per condividere informazioni e confrontarsi sulle migliori modalità per comunicare servizi ed esperienze che la destinazione Costa degli Etruschi offre ai turisti. Con questa volontà l’ambito turistico e il CST (Centro Studi Turistici) di Firenze organizzano un ciclo di webinar secondo il modello del patentino dell’ospitalità.
Si tratta di attività di informazione e aggiornamento rivolte agli operatori turistici ma anche a chi, nel sistema di governance dell’ambito, si occupa dei temi dell’ospitalità. “È un progetto di informazione e aggiornamento – spiega Cristiano Pullini- per arrivare a una conoscenza approfondita dell’offerta turistica del territorio grazie anche a un confronto mirato tra i vari partecipanti”.
“Attraverso il modello del Patentino dell’ospitalità – sottolinea Marco Pavoletti- vogliamo, sempre di più, portare avanti una condivisione di argomenti e strumenti essenziali per lo sviluppo di un settore, come quello del turismo, che è in piena evoluzione. È bene che chi si occupa di ospitalità conosca i cambiamenti dei flussi turistici, ma anche le azioni e i risultati di altre destinazioni”.
Nei giorni scorsi i Comuni che fanno parte dell’ambito turistico Costa degli Etruschi hanno provveduto a inviare una mail per invitare al ciclo di webinar gli operatori turistici e il personale degli uffici IAT (Informazione e Accoglienza Turistica).
La partecipazione ai webinar è gratuita
CINZIA GORLA