FIRENZE – Nuova allerta meteo per possibili temporali anche intensi nella zona sud della Regione.
Infiltrazioni di aria fresca in quota stanno determinando condizioni di instabilità che già l’1 settembre potranno dare origine a isolati rovesci e brevi temporali sui rilievi e, localmente, sulle zone orientali.
Ma è nella giornata di lunedì 2 settembre che i fenomeni tenderanno a farsi più intensi, con temporali forti che interesseranno soprattutto la costa centro-meridionale, e le aree interne a ridosso, e le isole dell’arcipelago.
Per questo, la sala operativa unificata della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo che sarà in vigore dalle 6 alle fino alle 18 di lunedì 2 settembre.
Lo scenario è caratterizzato da un’elevata incertezza previsionale e perciò si raccomanda particolare attenzione a possibili effetti riconducibili al rischio idrogeologico-idraulico del reticolo minore e alle raffiche di vento.
Ulteriori dettagli e consigli sui comportamenti da adottare, a seconda del rischio, si trovano all’interno della sezione Allerta meteo del sito della Regione Toscana, accessibile all’indirizzo http://www.regione.toscana.it/allertameteo.