fbpx
15.2 C
Prato
giovedì 19 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Emergenza meteo, allagamenti e frane fra Vernio e Vaiano

La sindaca Vivarelli: "Necessario un piano di protezione civile comunale adeguato"

Getting your Trinity Audio player ready...

VAL DI BISENZIO – Maltempo, allerta arancione e tanta preoccupazione a Vaiano e Vernio, dove in questi giorni di pioggia battente non sono mancate le criticità.

A Vaiano la giornata dell’8 settembre ha visto impegnata l’amministrazione e il sistema di protezione civile intercomunale e comunale nell’affrontare l’emergenza meteo attraverso un costante monitoraggio della situazione meteorologica e un puntuale controllo del territorio con una presenza costante e in tutte le situazioni di maggiore rischio.

Per risolvere le criticità nell’immediato sono stati messi in atto alcuni interventi sui tombini e sulle caditoie in varie zone del territorio. Sulla SR 325, che non ha mai avuto particolari problemi di percorribilità, c’è stato qualche episodio di allagamento, subito risolto, all’intersezione con le strade che conducono alle varie frazioni: Sofignano, La Briglia, l’Isola.

Intanto la sindaca ringrazia la protezione civile, i dipendenti comunali, i consiglieri e i geologi della Fondazione Parsec. Un grazie particolare alla cittadinanza per la collaborazione nella segnalazione delle criticità, per la pazienza, per l’aiuto concreto per il senso civico e il senso di appartenenza dimostrati.

“Stiamo lavorando – ha detto la sindaca Francesca Vivarelli – perché ci siano messe a disposizione tutte le risorse necessarie e perché tutti gli enti competenti facciano la loro parte. È necessario mettere a sistema un piano di protezione civile comunale adeguato alle nuove emergenze derivanti dai cambiamenti climatici”.

Vivarelli ha ribadito quindi l’impegno dell’amministrazione “per mettere in campo azioni di prevenzione con maggiore efficacia e organicità attraverso un piano di messa in sicurezza del reticolo idrografico e di difesa del suolo “.

Anche a Vernio, nonostante per tutta la sera dell’8 settembre e gran parte della notte sia proseguito il monitoraggio e alcuni piccoli interventi, non ci sono situazioni di criticità rilevanti. C’è stata una piccola frana di sassi, terra e fogliame sulla strada che porta a Luciana in via di soluzione e un episodio di allagamento in via della Stazione risolto in breve tempo. Anche sul territorio di Vernio numerosi gli interventi sui tombini e sulle caditoie.

Anche la sindaca di Vernio, Maria Lucarini, insieme a tutta l’amministrazione ringrazia i volontari della Vab, la Croce Rossa di Vernio e la Misericordia di Vernio per il grande lavoro di monitoraggio e intervento fatto fra l’8 e il 9 settembre sul territorio di Vernio e i cittadini per la collaborazione.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo coperto
15.2 ° C
16.7 °
13.6 °
68 %
5.4kmh
100 %
Gio
18 °
Ven
23 °
Sab
25 °
Dom
25 °
Lun
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS