fbpx
20.8 C
Prato
lunedì 16 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

La Liberazione di Vaiano si celebra all’insegna della pace

Il via al cartellone di iniziative è affidato alla mostra che ha per titolo "50 anni di pace sui muri d'Europa: 1950 - 2000"

Getting your Trinity Audio player ready...

VAIANO – Gli 80 anni della Liberazione dalla guerra e dal fascismo a Vaiano diventano un’occasione, perseguita con grande impegno e passione, per parlare di pace, come valore universale e come lotta quotidiana per evitare guerra, odio e sopraffazione. Per questo l’amministrazione lancia il Festival della Pace, manifestazione con un lungo programma di eventi che porta proprio il titolo 80 voglia di pace.

“Con la preziosa collaborazione della Fondazione Cdse e dell’Anpi siamo riusciti a mettere in piedi una serie di eventi che inseriscono la ricorrenza della Liberazione nel contesto di un forte richiamo al valore della pace, tanto più importante in un momento storico in cui i conflitti, anche in Europa, si moltiplicano – sottolinea il vicesindaco di Vaiano Davide Puccianti – Soprattutto vorremo che fosse un’occasione di confronto e di impegno per i cittadini, per riflettere sul valore della pace come giustizia e modalità di relazione tra i popoli”.

Il via al cartellone di iniziative è affidato a una mostra davvero molto particolare che ha per titolo 50 anni di pace sui muri d’Europa: 1950 – 2000. La Fondazione Cdse ha infatti realizzato nel salone consiliare del Comune un allestimento di manifesti pacifisti raccolti e conservati dal Centro di documentazione del manifesto pacifista di Casalecchio del Reno. Si tratta di 35 manifesti, scelti fra gli oltre 6mila conservati nel Centro, che ripercorrono eventi, marce della pace, manifestazioni anche nel contesto di crisi e guerre in Europa e nel mondo.

Ma il Festival è anche spettacoli, incontri e laboratori e va avanti fino al 26 ottobre. Martedì 10 settembre, dopo la deposizione della corona con la sindaca Francesca Vivarelli e la presidente ANPI di Vaiano Luciana Brandi al Monumento ai Caduti di tutte le guerre in via Braga, prevista per le 17.30, nel salone comunale del Palazzo Consiliare alle 18 via all’inaugurazione della mostra di manifesti pacifisti. Partecipano la sindaca Francesca Vivarelli, Alessia Cecconi della Fondazione CDSE, Vittorio Pallotti e Fiorella Manzini del Cdmpi. Visitabile negli orari di apertura del Comune (lunedì-sabato 8.30-13, martedì e giovedì anche 15-17.30) la mostra prosegue fino al 26 ottobre, una parte sarà esposta anche all’Istituto Bartolini di Vaiano con l’obiettivo di coinvolgere la scuola e gli studenti sul tema della pace. Alle 19.30, alla Casa del Popolo di via Braga, apericena con prenotazione obbligatoria allo 0574 989136 (10 euro antipasto e primo).

Alle 21 alla Casa del Popolo e in piazza Galilei (in caso di pioggia nel salone) Voci e canti di Resistenze. ResistenzAcustica in concerto con Le Musiquorum e presentazione del podcast Ribelli. La Resistenza, l’eccidio, la liberazione di Prato di Lorenzo Tempestini ed Enrico Iozzelli, promosso dal Museo della deportazione e Resistenza.

Nel programma c’è anche una sezione di appuntamenti per i più piccoli. Si tratta di letture animate sul tema della pace e della gentilezza nello spazio ragazzi della biblioteca comunale Franco Basaglia dal titolo Facciamo la pace?.

Destinati a bambini dai 4 agli 8 anni gli incontri, a cura di Barbara Noci, Mariella Pavani e Susanna Pellegrini, si inseriscono nel contesto del 40esima anniversario della biblioteca.

Sabato 7 setteembre il primo appuntamento alle 10.30 con la lettura animata di Tutti i colori della pace di Gianni Rodari e Serena Mobilia. I bambini devono essere accompagnati da un adulto. Si consiglia la prenotazione: bibliotecabasaglia@comune.vaiano.po.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
pioggia leggera
20.8 ° C
21.8 °
18.5 °
47 %
3.6kmh
20 %
Lun
20 °
Mar
19 °
Mer
16 °
Gio
19 °
Ven
23 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS