7.7 C
Prato
lunedì 2 Febbraio 2026
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Vaiano, da oggi lunedì 2 febbraio due interventi su viabilità e rete del gas a Sofignano

Il servizio di trasporto scolastico subirà alcune modifiche temporanee, ma resterà garantito attraverso le fermate ordinarie del trasporto pubblico locale lungo via della Selva, comprese quelle in prossimità del capolinea.

VAIANO – Partono oggi lunedì 2 febbraio due interventi sul territorio comunale di Vaiano, entrambi finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale e al potenziamento dei servizi energetici. I lavori interesseranno in particolare la frazione di Sofignano.

Dal 2 febbraio prenderanno il via i lavori di rifacimento completo del manto stradale in via di Moschignano, eseguiti per conto di Centria a seguito dei precedenti scavi per la posa della rete del gas. L’intervento prevede la ricostruzione integrale del tappeto di asfalto per un’estensione di circa un chilometro, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Fratelli Rosselli e via di Rupille.

La durata dei lavori è prevista fino al 14 febbraio. Durante tutta la fase di cantiere la circolazione sarà garantita mediante l’istituzione di sensi unici alternati, regolati in base alle esigenze operative da movieri o da impianto semaforico. L’intervento si è reso necessario per sanare le condizioni di degrado della carreggiata e migliorare sicurezza e percorribilità per residenti e utenti della strada.

Sempre a partire dal 2 febbraio inizieranno anche i lavori per la posa e l’estensione della rete del gas nell’area di Sofignano Alta, che interesseranno via di Sofignano, via dell’Olmo e via della Lastruccia. L’intervento, disciplinato dall’ordinanza n. 13/2026, si concluderà indicativamente entro il 5 giugno 2026.

Considerata la ridotta larghezza delle carreggiate, durante le fasi di lavorazione sarà necessaria la sospensione temporanea della circolazione per garantire la sicurezza. I lavori saranno articolati in cinque fasi progressive: nella prima fase, che riguarda via dell’Olmo e il primo tratto di intervento in via di Sofignano (zona Le Mura), è prevista la chiusura totale della strada durante l’orario di cantiere, con riapertura al termine di ogni giornxata e ripristini provvisori in sicurezza. Nelle fasi successive, che coinvolgono via di Sofignano e via della Lastruccia, le chiusure avverranno per tratti, assicurando l’accesso alle abitazioni procedendo a monte o a valle del cantiere, secondo la segnaletica predisposta dalla ditta esecutrice. Sono inoltre individuati punti specifici per consentire l’inversione di marcia in sicurezza.

Il servizio di trasporto scolastico subirà alcune modifiche temporanee, ma resterà garantito attraverso le fermate ordinarie del trasporto pubblico locale lungo via della Selva, comprese quelle in prossimità del capolinea.

L’Amministrazione comunale, attraverso la Polizia Locale, seguirà costantemente l’andamento dei lavori per contenere i disagi e intervenire tempestivamente con eventuali correttivi. Il Comune si scusa per i temporanei disagi alla viabilità, sottolineando come questi interventi rappresentino un investimento importante per la sicurezza stradale e per il miglioramento dei servizi a beneficio dell’intera comunità.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
7.7 ° C
8.5 °
6.6 °
72 %
2.1kmh
75 %
Lun
8 °
Mar
9 °
Mer
8 °
Gio
10 °
Ven
9 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS