Getting your Trinity Audio player ready...
|
VAIANO – La Briglia, iniziati i lavori di manutenzione straordinaria del tetto alle scuole elementari, oggetto della variazione di bilancio disposta dalla giunta e ratificata dal consiglio comunale del 26 giugno scorso.
“L’attenzione per il patrimonio pubblico e, in particolare per le scuole, è una priorità dell’amministrazione. L’edificio che ospita la scuola primaria alla Briglia era soggetto da diversi anni ad infiltrazioni: una situazione insostenibile che creava notevole disagio a ragazzi, insegnanti, personale scolastico. Il patrimonio del Comune, in generale, versa in condizioni che richiedono uno straordinario impegno di risorse economiche e umane: il nostro obiettivo è intervenire e rendere strutturale la manutenzione, anche se la mole di interventi necessari richiederanno tempo e pazienza. L’importante però è aver cominciato e non arrestarsi”, commenta la sindaca Francesca Vivarelli.
I lavori alla Briglia consistono nel rifacimento dell’impermeabilizzazione del tetto, nella ripresa dell’intonaco e nell’imbiancatura delle pareti esterne e di parte delle aule interne, per un importo di quasi 100mila euro.
“Ringrazio gli uffici del Comune – sottolinea la sindaca di Vaiano – per la velocità nella predisposizione degli atti necessari e la dirigente scolastica per la collaborazione e le indicazioni fornite perché tutto possa procedere al meglio. Le scuole comunali sono oggetto di interventi anche di alcuni gruppi di cittadini attivi alla Briglia, alla primaria di Vaiano e alla scuola dell’infanzia della Tignamica. Un impegno civico, il loro, che è una grande dimostrazione del fatto che tutti siamo responsabili dei beni comuni che sono il nostro patrimonio e la ricchezza di tutta la comunità. A questi volontari il mio personale e riconoscente ringraziamento, anche per il messaggio che concretamente diffondono”.
La prossima settimana partiranno i lavori di manutenzione straordinaria della copertura della palestra delle scuole medie per un importo di circa 180mila euro.