Getting your Trinity Audio player ready...
|
VAIANO – Quinta edizione del concorso letterario Il Ponticello, la premiazione si terrà sabato 7 settembre alle 16 alla villa di San Gaudenzio, gentilmente messa a disposizione dai proprietari, con la fattiva collaborazione del Gruppo Cultura del Circolo Arci G. Rossi di Vaiano. Il concorso è promosso dall’agriturismo Il Ponticello e dal Comune di Vaiano con la Fondazione CDSE e il Comune di Prato.
”Il tema di quest’anno, sintetizzato nel titolo Bianco e nero, è quello della dualità, degli opposti che si attirano e si respingono. Guerra e pace, amicizia e odio, ragione e sentimento, prima e dopo, bene e male si alternano e plasmano il vivere di tutto”, annuncia Alessandra Maccianti, animatrice del premio.
”I concorrenti hanno risposto con grande entusiasmo al tema proposto inviando ben 176 racconti, provenienti da ogni parte d’Italia: Sicilia, Lazio, Emilia Romagna, Lombardia Veneto e anche dalla Svizzera italiana – mette in evidenza l‘assessore alla cultura, Davide Puccianti – questa quinta edizione conferma il grande apprezzamento che merita questa iniziativa per la sua importanza culturale e di promozione del territorio”.
Già individuati i 5 racconti vincitori, altri 20 testi sono stati selezionati dalla giuria e saranno inseriti a pieno titolo all’interno dell’antologia Bianco e Nero che verrà pubblicata da Il Ponticello.
Per la giuria è stato un difficile compito selezionare i vincitori: tutti i racconti sono risultati ricchi di spessore e sentimento. ”Appena si sono conosciuti i risultati della selezione è iniziato il lavoro più bello, quello di dare un volto ai racconti e invitare in Valbisenzio per la premiazione i vincitori e i selezionati con i loro familiari e amici”, racconta Alessandra Maccianti.
Lo scopo del concorso, infatti, è quello di incentivare la scrittura creativa per mezzo del genere letterario del racconto breve, ma anche di far conoscere ai concorrenti la provincia di Prato e la Val di Bisenzio. Per questo ogni edizione prevede la partecipazione a visite guidate ed esperienze quali passeggiate storiche e culturali, piccoli concerti e letture in mezzo agli olivi. Un’accoglienza che vuole essere costruttiva ed esperienziale.
Dunque, appuntamento per la premiazione sabato 7 settembre. Il programma dettagliato dei due giorni, il 7 e l’8 settembre, verrà reso noto nei prossimi giorni.