Getting your Trinity Audio player ready...
|
VAIANO – Festa della donna, “Sono orgogliosa di dedicare l’iniziativa di celebrazione dell’8 marzo a Goliarda Sapienza: una figura complessa di donna libera e autodeterminata in tempi in cui dominava il modello della donna moglie e madre, Goliarda è stata molte cose, partigiana, scrittrice, attrice, pupara e persino cinematografara”.
Così la sindaca di Vaiano, Francesca Vivarelli, presenta l’iniziativa dedicata a Goliarda Sapienza in programma venerdì 7 marzo, alle 21, alla Palazzina della Cultura in via Aldo Moro, 4. Intervengono Giulia Morelli e Maria Lucia Schito, che alla vita e alle opera straordinarie di Goliarda Sapienza/Gagliarda Potenza, hanno dedicato la serie di 9 puntate che fa parte del progetto/podcast Mis(S)conosciute realizzato per Emons Record. Le autrici accompagneranno all’incontro con una figura emblematica del panorama letterario femminile italiano. L’incontro nasce dalla collaborazione con la Fondazione CDSE, la biblioteca Basaglia e Anpi Vaiano.
“Goliarda Sapienza è un’autentica icona di libertà e di lotta per i diritti delle donne, è stata un esempio di coraggio, indipendenza e resilienza, la sua vita e la sua opera testimonia un profondo impegno culturale e sociale – sottolinea Chiara Martini, assessora alle pari opportunità – Voce di ribellione, costantemente in lotta contro le convenzioni sociali, ha sfidato i tabù del suo tempo, trattando tematiche come la sessualità e la ricerca dell’identità, celebrando la libertà femminile e la realizzazione personale”.
Goliarda, nata dall’unione di Giuseppe Sapienza (avvocato dei poveri e partigiano) e Maria Giudice, la prima donna segretaria della Camera del lavoro di Torino, è cresciuta in una famiglia anticonvenzionale e allargata.
“La sua è stata una vita intensa, vissuta a pieno, attraversando anche la sofferenza della depressione e il dolore per vicende personali complicate – mette in evidenza ancora Francesca Vivarelli – Ho amato moltissimo il suo romanzo più famoso L’arte della gioia, una delle mie letture predilette, un’opera memorabile che lascia il segno e che ha al suo centro una figura femminile potente, Modesta, un personaggio che, con la forza della sua determinazione, abbatte ogni tabù, affrontando con coraggio, nel suo percorso di libertà, anche i lati oscuri della vita e dell’anima”.