|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
VAIANO – Domani (28 settembre) la comunità di Vaiano sarà protagonista di una giornata interamente dedicata ai simboli della pace nell’ambito del Festival della Pace, promosso dal Comune di Vaiano insieme alla Fondazione Cdse e all’Anpi Vaiano.
Alle 15,30, al Ponte della Pace, sarà inaugurato il murale Voglia di Pace, realizzato dall’Associazione Don Milani di Vaiano. Subito dopo, alle 16, il Parco Carlo Ferri accoglierà la grande sfilata: a percorrere l’anello del parco saranno la Bandiera della Pace più grande del mondo – custodita dal Circolo Arci I Risorti –, la bandiera della Palestina cucita dalle donne della Sartoria di Vaiano e le opere d’arte sulla liberazione create dagli studenti e dalle studentesse dell’Ics Bartolini.
La giornata si concluderà alle 18, sempre al Parco Ferri, con il concerto Canzoni di Pace di Edoardo Michelozzi.
L’amministrazione comunale ringrazia sentitamente tutte le realtà coinvolte: le associazioni e il circolo, la comunità educante, l’artista Edoardo Michelozzi, Stefano Ciardi per la donazione della stoffa per la bandiera della Palestina e Marco Cavaciocchi per il supporto tecnico al concerto.
Il Festival della Pace si chiuderà martedì (30 settembre) nella Sala polivalente di Vaiano con l’incontro La genesi del male: l’empatia può salvare il mondo?, che vedrà protagonisti la filosofa Gaia Spinelli e Benedetto Mucci, promotore di progetti di formazione sulla pace.
Un’occasione di riflessione sul tema della deumanizzazione come radice della guerra, dell’ingiustizia sociale e della violenza. Durante l’incontro sarà possibile ammirare le opere d’arte dei ragazzi e delle ragazze dell’Ics Bartolini, che sfileranno domenica 28 settembre insieme alla Bandiera della Pace e a quella della Palestina.


