|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
VAIANO – La Biblioteca comunale Franco Basaglia di Vaiano partecipa anche quest’anno alla rassegna provinciale Un autunno da sfogliare 2025, promossa e coordinata dal Sistema bibliotecario pratese, con un ricco calendario di iniziative a partire dal mese di ottobre.
Ogni sabato pomeriggio di ottobre la biblioteca resterà aperta dalle 15 alle 18,30 e alle 16 per ospitare letture animate e laboratori per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni, accompagnati. Il filo conduttore degli incontri sarà Il coraggio di fare la pace, un percorso che attraverso racconti e giochi guiderà i più piccoli a riflettere sul coraggio di affrontare paure e conflitti, imparando a trasformarli in occasioni di crescita e amicizia.
Gli appuntamenti sono domani con Certi giorni non mi piaccio per niente. Il coraggio di guardarsi dentro; l’11 ottobre con Una famiglia un po’… stretta; il 18 ottobre Amici nemici: storie di litigi e rappacificazioni; 25 ottobre Nel mondo vicino e lontano: il coraggio di scoprire le cose che non so.
Venerdì 31 ottobre alle 17 la biblioteca si trasformerà per accogliere lo speciale laboratorio Spaventosissimo Halloween: pozioni e rimedi segreti, alla ricerca delle proprie arti magiche contro paure stregate.
La rassegna prosegue poi con I giovedì del Circolo, momenti di conversazione libera in biblioteca per condividere riflessioni, esperienze e letture. Gli incontri si terranno il 16 ottobre, 13 novembre e 11 dicembre alle 10, ogni volta con un tema diverso proposto dalle bibliotecarie.
Tutte le iniziative sono a ingresso libero. Per i laboratori dedicati ai bambini è consigliata la prenotazione contattando la biblioteca al numero 0574 942479 o scrivendo a bibliotecabasaglia@comune.vaiano.po.it.
Il programma completo della campagna provinciale è disponibile sul sito del Sistema bibliotecario pratese: Un autunno da sfogliare 2025.


