|
Getting your Trinity Audio player ready...
|
VAIANO – La storia e la natura si incontrano nella seconda tappa del Festival della Pace, domenica (14 settembre), con un trekking guidato ai Faggi di Javello, tra panorami spettacolari e memoria della Resistenza pratese.
L’escursione, che si inserisce nel cartellone del Festival della Pace, è organizzata dal Comune di Vaiano insieme alla Fondazione Cdse e a Legambiente Prato. I partecipanti potranno scegliere tra due punti di partenza: il Circolo Arci di Schignano alle 9 o il Parco di Vallupaia alle 9.30. Il percorso, lungo circa 7 chilometri con 400 metri di dislivello, conduce fino alla vetta dei Faggi, da dove si gode una vista su tutta l’area pratese, fiorentina e pistoiese.
Non è solo una camminata nella natura: lungo il tragitto saranno narrati gli episodi legati alle brigate partigiane Orlando Storai e Buricchi, che utilizzarono quest’area boschiva come base operativa durante la seconda guerra mondiale. I partecipanti potranno ascoltare le testimonianze raccolte dal Cdse negli ultimi 40 anni e scoprire come i giovani della Val di Bisenzio, rifiutando la Repubblica Sociale, scelsero ‘la via dei Faggi’ verso la libertà.
Il trekking è gratuito, con iscrizione obbligatoria a questo link.


