fbpx
10.1 C
Prato
mercoledì 4 Dicembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Vaiano, tutto esaurito al primo incontro di ‘Sentieri dell’arte’

La serata ha visto circa 90 partecipanti di tutte le età provenienti da tutti i Comuni della provincia

Getting your Trinity Audio player ready...

VAIANO – Tutto esaurito a Vaiano al primo incontro di Sentieri dell’arte, il corso di storia dell’arte che intreccia arte, letteratura e analisi dei documenti che restituiscono la faticosa lotta per l’emancipazione femminile delle donne artiste. La prima lezione, di fronte ad una affollatissima sala polivalente, era dedicata a Donne mecenati e donne artiste dal Rinascimento al Novecentoe organizzato dalla biblioteca comunale Franco Basaglia di Vaiano e dalla Fondazione Cdse.

Artemisia Gentileschi, in fuga da Firenze, arriva a Prato e purtroppo cade da cavallo proprio sull’argine del Bisenzio, rischiando di finire dentro il fiume. È un curioso aneddoto che Alessia Cecconi, storica dell’arte e direttrice della Fondazione Cdse, ha inserito la sera del 6 novembre all’interno del primo incontro della rassegna. La sfortunata caduta di Artemisia, una delle pittrici più famose della sua epoca, la racconta il marito in una lettera, ma sono tante le storie e le figure narrate nel corso della serata, che ha visto circa 90 partecipanti, di tutte le età e provenienti, oltre che da Vaiano, da Prato e da tutti i Comuni della provincia, a testimonianza del successo dell’iniziativa. Le richieste infatti sono state ben 140, ma la capienza della sala non ha permesso di poterle accogliere tutte.

“Quello di ieri sera è stato un momento di grande partecipazione ed entusiasmo. Occorre insistere sul valore della conoscenza e sulla scoperta dell’arte, il bello che abbiamo intorno a noi e che deve entrare in noi, perché può renderci migliori – hanno sottolineato la sindaca Francesca Vivarelli e il vicesindaco Davide Puccianti, entrambi presenti all’iniziativa – È un percorso culturale che sicuramente arricchirà i partecipanti e che rappresenta un modello da seguire nel tempo”.

Al termine dell’incontro la responsabile della biblioteca Basaglia Lucia Pugi ha illustrato le pubblicazioni attinenti al tema della serata disponibili per la lettura.

Il corso, che fa parte del programma di Un autunno da sfogliare, eventi e iniziative delle biblioteche e archivi della provincia di Prato, prosegue con altri 2 incontri, sempre a cura di Alessia Cecconi dedicati a Tra Settecento e Ottocento: dal mecenatismo di Elisa Bonaparte Baciocchi alle artiste dell’Impressionismo e a Donne d’avanguardia: da Gertrude Stein e Peggy Guggenheim a Frida Kahlo.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
10.1 ° C
10.8 °
8.5 °
66 %
1.5kmh
40 %
Mer
10 °
Gio
10 °
Ven
8 °
Sab
11 °
Dom
8 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS