fbpx
12.7 C
Prato
giovedì 23 Gennaio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Comune di Vaiano, riorganizzata la macchina tecnico-amministrativa

L'obiettivo è migliorare il servizio ai cittadini ed esssere vicini alle necessità della comunità locale

Getting your Trinity Audio player ready...

VAIANO – Una nuova struttura organizzativa per un’amministrazione più efficace a servizio dei cittadini. Il Comune di Vaiano sta sperimentando la riorganizzazione della propria macchina tecnico-amministrativa, che è operativa dallo scorso 1 gennaio.

Gli interventi più significativi interessano la ridistribuzione delle competenze all’interno delle aree tecniche, l’accorpamento dell’area ammnistrativa con l’area economico finanziaria, l’assetto dei servizi scolastici ed educativi e dei servizi sociali.

Il Comune di Vaiano – che in tutto ha 42 dipendenti, di cui 5 sono funzionari responsabili di area – con il nuovo assetto è organizzato sulle seguenti 5 diverse aree: pianificazione e gestione del territorio (area 1); valorizzazione e tutela del territorio (area 2); programmazione economico- finanziaria e affari generali (area 3); entrate e tributi (area 4); servizi alla persona (area 5). I responsabili delle diverse aree sono: l’architetto Daniele Crescioli (area 1), la geometra Mascia Orlando (area 2), il dottor Carmelo Apollonio (area 3), il dottor Stefano Bianchi (area 4) e la dottoressa Damia Amerini (area 5). Il coordinamento è affidato al segretario generale, Valentina Iezzi, che si è impegnata per mettere a punto e rendere operativa la nuova organizzazione.

Con la nuova organizzazione è in programma, inoltre, una diversa dislocazione fisica delle aree tecniche, 1 e 2, che troveranno entrambe spazio nella sede del Comune, liberando la palazzina di via Moro dove verrà trasferita l’area servizi alla persona.

La nuova organizzazione ridefinisce il quadro dei servizi scolastici ed educativi e dei servizi sociali, convenzionati con i Comuni di Vernio e Cantagallo, ricomprendendoli, insieme ai servizi bibliotecari, nella nuova area servizi alla persona.

L’area 1 è chiamata ad occuparsi dei servizi urbanistica, edilizia pubblica e privata, ambiente, toponomastica, passi carrabili e suolo pubblico; all’area 2 sono affidati i servizi lavori pubblici, patrimonio e manutenzione, protezione civile e transizione ecologica ed energetica. All’area 3, che si occupa della programmazione e gestione economico finanziaria, sono state attribuite anche le funzioni del servizio affari generali e dell’ufficio protocollo che precedentemente costituivano un’area a sé stante.

Riorganizzata anche l’attività degli operai comunali che svolgono un servizio prezioso per la comunità. La squadra sarà presto operativa tutte le mattine dei giorni feriali, sabato compreso, e 4 pomeriggi su 5.

La riorganizzazione del Comune di Vaiano ha reso possibile, in accordo con i sindaci di Cantagallo e Vernio, l’istituzione di una ulteriore funzione delegata all’Unione dei Comuni per il vincolo idrogeologico e l’autorizzazione paesaggistica, per la quale viene riconosciuto un contributo dalla Regione Toscana. Restano delegate all’Unione dei Comuni le funzioni del corpo unico della polizia municipale, del personale, dello sportello unico per le attività produttive, dei servizi demografici e di quelli informativi, dell’ufficio di piano e del nucleo di valutazione.

“Come amministrazione – afferma la sindaca Francesca Vivarelli – ci preme ringraziare tutti i dipendenti comunali e le rappresentanze sindacali per la disponibilità, la collaborazione e il confronto che hanno reso possibile la nuova organizzazione della struttura tecnico-amministrativa. Un particolare ringraziamento anche alla segretaria generale dottoressa Valentina Iezzi per la qualità del supporto giuridico e amministrativo, oltre che per la disponibilità a rendere operativa con tempi rapidi la nuova struttura dell’ente. Infine mi preme sottolineare il clima di condivisione costruttiva con la sindaca di Vernio, Maria Lucarini, e il sindaco di Cantagallo, Guglielmo Bongiorno, per quanto riguarda l’istituzione della nuova funzione delegata all’unione”.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
12.7 ° C
14 °
12 °
83 %
3.6kmh
75 %
Gio
13 °
Ven
13 °
Sab
13 °
Dom
11 °
Lun
12 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS