fbpx
18 C
Prato
giovedì 19 Settembre 2024
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

‘Contro tutte le guerre’, a Vaiano l’incontro sulla pace e i conflitti mondiali

Protagonisti il formatore di Emergency Mario Spallino e il giornalista indipendente Maurizio Sacchi

Getting your Trinity Audio player ready...

VAIANO – S’intitola Contro tutte le guerre l’incontro su pace e conflitti mondiali organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Pace, che si celebra il 21 settembre, a margine della mostra Un mare davanti allestita nella sala polivalente di Vaiano.

Promosso dal Comune di Vaiano e dalla Fondazione CDSE e coordinato dall’Anpi di Vaiano, l’incontro si terrà venerdì 20 settembre alle 21 e vede protagonisti il formatore di Emergency Mario Spallino e Maurizio Sacchi della redazione dell’Atlante della guerra e dei conflitti del mondo.

Mario Spallino cura la formazione dei volontari di Emergency in tutta Italia dal 2014 ed è anche il fondatore della compagnia teatrale dell’associazione. Ha cominciato con la Bottega Teatrale di Firenze di Gasmann e ha lavorato con Gaber, Brachetti e con i fratelli Taviani nella Notte di San Lorenzo. Porta in tournée in tutta Italia spettacoli originali, prodotti dall’associazione, che fanno parte dell’attività di Emergency per sensibilizzare sulla guerra, la promozione dei valori di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. Maurizio Sacchi è un giornalista indipendente redattore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti. Autore di reportage, inchieste, articoli culturali dalla Colombia, dal Guatemala, dalla Grecia, scrive su Il Manifesto, Diario della settimana, Extra, La Nuova Sardegna, la Sicilia. Coautore per Rai 2 della docufiction Le mani sulla vita sull’ingegneria genetica.

Fino a venerdì 20 settembre è ancora visitabile la mostra Un mare davanti. Storie della Life Support Nave Sar di Emergency, 20 pannelli con fotografie realizzate da diversi professionisti nella sala polivalente in via Aldo Moro, che fa parte di 80 voglia di pace, il festival della pace di Vaiano. La mostra è visitabile giovedì 19 settembre dalle 15 alle 19 e venerdì 20 settembre dalle 15 alle 19 e dalle 21 alle 23.

Il programma del festival propone anche sabato 21 settembre alla Biblioteca Basaglia di Vaiano alle 10.30 l’ultima lettura e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni dal titolo Inseparabili, nell’ambito del ciclo di incontro Facciamo la pace? a cura di Barbara Noci, Mariella Pavani, Susanna Pellegrini. La partecipazione è libera, i bambini devono essere accompagnati da un adulto. Si consiglia la prenotazione al numero 0574 942479 o scrivendo a bibliotecabasaglia@comune.vaiano.po.it.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
18 ° C
18.8 °
16.9 °
75 %
3.1kmh
40 %
Gio
18 °
Ven
23 °
Sab
26 °
Dom
25 °
Lun
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS