fbpx
7.7 C
Prato
venerdì 28 Febbraio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

In fiamme il capannone del mercatino di riuso di RiciclAnde

Gravi danni ma fortunatamente nessun ferito o intossicato fra i volontari dell'associazione. La sindaca Vivarelli: "È una ferita per tutti”

Getting your Trinity Audio player ready...

VAIANO – Momenti drammatici nella nottata del 30 gennaio a Vaiano per un incendio che ha distrutto il mercato del riuso di RiciclAnde in via Borgonuovo, per cause al vaglio dei vigili del fuoco, intervenuti in forze sul posto.

Le fiamme si sono sviluppate rapidamente nel capannone dell’associazione che vende materiale di seconda mano per supportare missioni in Sud America e che collabora con Alia con l’obiettivo di promuovere l’economia circolare.

Sul posto i vigili del fuoco del comando provinciale e dei distaccamenti di Vaiano e Montemurlo con il supprto dei comandi di Firenze e Pistoia oltre alle ambulanze, in attesa di capire se ci fossero feriti nell’evento. Fortunatamente, ha fatto sapere l’associazione, nessuno dei volontari è rimasto ferito o intossicato ma i danni sono ingenti.

Nel deposito vengono recuperati e, poi, venduti beni e oggetti di varia natura a scopi di beneficenza. All’arrivo del personale dei vigili del fuoco sul posto è stato riscontrato che l’edificio era completamente avvolto dalle fiamme e che c’era il pericolo di propagazione
all’adiacente area ecologica di Alia, nonché un rischio di interessamento della vicina rete ferroviaria.

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza del sito si sono protratte per tutta la
notte fino al mattino con un coinvolgimento di circa 30 unità di vigili del fuoco e nove automezzi.

Sono in corso gli accertamenti tecnici per l’individuazione delle cause dell’incendio. Le investigazioni sono state delegate dal procuratore capo Luca Tescaroli all’Arma dei carabinieri.

La sindaca Francesca Vivarelli con la giunta così ha commentato: “Dolore enorme per l’incendio che ha distrutto stasera il Mercatino  di RiciclAnde. È una ferita per tutti: è stata colpita un’esperienza straordinaria,  un modello di collaborazione, uno spazio  di solidarietà e di pratica concreta del riuso. Siamo attoniti e addolorati insieme a tutti i volontari che condividevano questa realtà eccezionale”.

L’amministrazione comunale di Cantagallo esprime solidarietà e impegno per RiciclAnde mentre il  consiglio comunale annuncia che devolverà il gettone di presenza della prossima seduta. La proposta del capogruppo di maggioranza Nicola Bitozzi è stata subito condivisa anche dalla minoranza.

“L’incendio di RiciclAnde a Vaiano è stato un pugno nello stomaco, un colpo al cuore che ha letteralmente mandato in fumo anni di impegno, passione e lotta di un gruppo straordinario di volontari – afferma il sindaco Guglielmo Bongiorno – Un progetto di solidarietà rivolto alle fasce sociali più fragili e nello stesso tempo un’esperienza concreta di economia circolare e di riuso. Tutto ciò non può lasciarci indifferenti, ma ci impegna a sostenere il prosieguo di questa meravigliosa esperienza”.

Su proposta del capogruppo di maggioranza Nicola Bitozzi e con l’adesione convinta di tutto il consiglio, il gettone di presenza della prossima assemblea consiliare verrà devoluto a favore della ripartenza del progetto.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
nubi sparse
7.7 ° C
8.6 °
6.8 °
93 %
0.5kmh
75 %
Ven
14 °
Sab
10 °
Dom
11 °
Lun
14 °
Mar
16 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
HollishExpress