fbpx
14.9 C
Prato
mercoledì 2 Aprile 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Una iniziativa dal Pd di Vaiano per sostenere la rinascita di ‘RiciclAnde’

Una campagna firmata dall'illustratrice Martina Rotondo per la riapertura del centro di raccolta di sostegno alle popolazioni del Mato Grosso

Getting your Trinity Audio player ready...

VAIANO – Insieme Rifioriamo: è questo il messaggio scelto per sostenere la rinascita di RiciclAnde, il mercatino solidale distrutto il 30 gennaio scorso da un terribile incendio.

Una campagna firmata dall’illustratrice Martina Rotondo che ha realizzato l’immagine presente sulla magliette. L’iniziativa è promossa dal Pd di Vaiano con l’obiettivo di raccogliere fondi a sostegno dell’Operazione Mato Grosso e favorire la riapertura di questo importante bene comune. La campagna punta a creare un simbolo concreto di rinascita e solidarietà. Le magliette, disponibili con un’offerta libera, saranno reperibili nelle iniziative, cene e raccolte fondi organizzate per RiciclAnde, oltre che in punti strategici come il mercato del sabato mattina in piazza del Comune a Vaiano. Il ricavato sarà devoluto all’Operazione Mato Grosso per sostenere la riapertura del mercatino.

Giacomo Borri della segreteria del Pd di Vaiano, tra gli ideatori del progetto, ha spiegato: “L’illustrazione presente sulla maglietta è un regalo che spero Operazione Mato Grosso possa utilizzare anche per altre iniziative future. Rappresenta unione e rinascita. Le magliette sono impreziosite dalla particolare opera artistica di Martina Rotondo, che ha creato un’illustrazione capace di esprimere il concetto di ricostruzione attraverso un linguaggio visivo fatto di sovrapposizioni, incastri e rinascita. Il suo stile unico, caratterizzato da creature che prendono vita tra collage e inchiostri, si sposa perfettamente con l’idea di rigenerazione che anima questa iniziativa per RiciclAnde, un luogo simbolo della cultura del riciclo e della solidarietà”.

“Subito dopo l’incendio del mercatino Riciclande – dice Alessandro Carrara, uno dei volontari dell’associazione – ci siamo sentiti smarriti nel vedere tutto completamente distrutto: gli oggetti regalati dalle persone, i materiali a cui poter dare nuova vita, le attrezzature da poter mandare in missione. Un momento di grande sconforto dato dal fatto di non avere più fondi da inviare ai poveri delle missioni di Operazione Mato Grosso che ci siamo presi in carico ormai da anni. Ma nei giorni successivi all’incendio ci siamo ritrovati circondati da un’ondata di bontà e di aiuti concreti. Davvero una dimostrazione di affetto e generosità che non ci saremmo mai aspettati”.

“Questa idea delle magliette – continua Carrara di RiciclAnde – rispecchia il momento che stiamo vivendo: i colori vivaci che contrastano e combattono il grigiore della cenere di ciò che resta del mercatino e il significato di ‘rifioriamo’ raggruppa tutte le generose iniziative fatte ‘insieme’ per far sì che Riciclande rinasca prima possibile. Il nostro ringraziamento va a coloro che hanno voluto questa iniziativa e all’artista che è riuscita a dare forma a questo nostro momento che stiamo vivendo. Il grazie più vero viene però dai tanti poveri che vedranno rifiorire la possibilità di un aiuto concreto, reale”.

Oltre alla raccolta fondi, la campagna Insieme Rifioriamo invita tutti i cittadini a condividere idee e proposte per riprogettare questo spazio andato distrutto, rafforzando il valore di RiciclAnde come bene comune che unisce la cultura del riciclo, della solidarietà e della cura delle persone e dell’ambiente.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
14.9 ° C
16.8 °
13.8 °
59 %
6.7kmh
0 %
Mer
16 °
Gio
20 °
Ven
21 °
Sab
20 °
Dom
13 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting