fbpx
23.3 C
Prato
giovedì 15 Maggio 2025
Segnala a Zazoom - Blog Directory
spot_img

Vaiano, nasce il Tavolo per le pari opportunità, i diritti civili e le politiche di genere

Un nuovo organo permanente contro ogni forma di discriminazione e violenza

Getting your Trinity Audio player ready...

VAIANO – Un nuovo organo permanente contro ogni forma di discriminazione e violenza.

Nasce a Vaiano il Tavolo di lavoro per le pari opportunità, i diritti civili e le politiche di genere, approvato all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta dell’11 aprile scorso, il regolamento.

Una decisione storica per la comunità di Vaiano. Si tratta infatti del primo organo democratico permanente del Comune dedicato alla promozione dell’uguaglianza sostanziale e al contrasto di ogni forma di discriminazione, emarginazione e violenza.

“Il tavolo nasce con l’obiettivo di garantire che ogni persona veda riconosciuta e valorizzata la propria identità e diversità – sottolineano la sindaca Francesca Vivarelli e l’assessora alle pari opportunità Chiara Martini – Vaiano si dota quindi di uno strumento permanente in grado di affrontare in modo concreto e continuativo le molteplici forme di disuguaglianza e discriminazione. Rafforziamo il tessuto sociale del nostro territorio promuovendo diritti, inclusione e rispetto. L’obiettivo è chiaro: prevenire e contrastare la cultura della violenza e dell’assoggettamento del corpo femminile, dei minori, delle persone con disabilità e della comunità LGBTQIA+”.

Attraverso un lavoro condiviso e strutturale, il Comune intende infatti superare la pericolosità sistemica di una visione etero-patriarcale ancora radicata nella società, promuovendo interventi concreti in grado di trasformare la cultura collettiva e le politiche pubbliche.

L’amministrazione comunale, in collaborazione con consiglieri e consigliere, istituzioni scolastiche, associazioni e comitati del territorio, si impegna ad ascoltare le istanze della cittadinanza, sostenere azioni per la rimozione degli ostacoli all’esercizio dei diritti, promuovere una cultura di genere e rafforzare la consapevolezza collettiva sui temi delle pari opportunità. Particolare attenzione sarà rivolta alla prevenzione e al contrasto della violenza di genere in tutte le sue forme: fisica, psicologica, economica, sessuale e riproduttiva.

© Riproduzione riservata

spot_img

Notizie correlate

Prato
cielo sereno
23.3 ° C
23.9 °
22.1 °
57 %
2.2kmh
0 %
Gio
25 °
Ven
20 °
Sab
18 °
Dom
21 °
Lun
22 °

Ultimi articoli

SEGUICI SUI SOCIAL

VIDEO NEWS

×
Oimmei digital consulting